Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Montecatini Terme e la Valdinievole capitali del basket. Dopo i fasti degli anni Novanta e una prima squadra che continua a stupire, si annuncia un’estate caldissima per la pallacanestro di casa nostra. Il PalaTerme e il palazzetto di Ponte Buggianese ospiteranno le finali nazionali Under 18 dall’11 al 17 giugno con i migliori giovani cestisti in campo per diventare campioni d’Italia. Nel mese di luglio, dal 5 all’8, sarà il turno dei bambini del minibasket per il torneo Jamboree. Infine sarà la volta degli allenatori, che dal 22 al 28 luglio seguiranno a Montecatini Terme il corso nazionale per istruttori.
Sono i risultati della partnership firmata fra il Comune e la Federazione italiana pallacanestro. Arriveranno eventi sportivi e una grande affluenza di pubblico, con effetti positivi in termini economici e di presenze turistiche. Questa mattina il presidente nazionale Fip, Gianni Petrucci, insieme ai vertici federali, ha incontrato in municipio il sindaco Giuseppe Bellandi e l’assessore al turismo Alessandra De Paola per sancire l’accordo e presentare ufficialmente le iniziative.
“Il basket è il gioco più bello del mondo - ha detto Bellandi - per noi è un onore ricevere manifestazioni così importanti e collaborare con la Fip”. Petrucci ha confermato la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e ha salutato i tantissimi amici presenti, da Gino Natali, a Massimo Faraoni e Mario Boni: “Una bella famiglia, qua la pallacanestro è di casa. Le finali di Montecatini sono le più importanti perché fanno vedere la realtà e il futuro del nostro basket. Sarà un successo tecnico e organizzativo”.
Grande attesa per il Jamboree, il torneo dei più piccoli. I nati nel 2006 si sfideranno su tre campi all’aperto: all’interno dell’ippodromo, di fronte alla basilica di Santa Maria Assunta e a PalaBellandi di via Leonardo Da Vinci, dove si giocherà anche sul campo intitolato a Roberto Fera. “Vogliamo valorizzare il significato educativo e formativo del minibasket, stare insieme e divertirsi. Parteciperanno bambini da tutta Italia, una festa imperdibile”, ha spiegato Marco Petrini, presidente del settore giovanile.
I tornei saranno anche l’occasione per accogliere nuovi visitatori, come ha rimarcato l’assessore Alessandra De Paola: ”Comunicare la nostra città insieme alla Federazione italiana pallacanestro ha un significato importante dal punto di vista del turismo sportivo. Montecatini ospiterà tanti addetti ai lavori che organizzano tornei e lavorano in un contesto per noi fondamentale. Stiamo raccogliendo i frutti del titolo di Comune europeo dello Sport 2017”. Sulla stessa linea anche il Vice Sindaco Ennio Rucco, che ha sottolineato l’impegno per rafforzare l’offerta di eventi legati allo sport: “Stiamo concentrando le risorse in favore di questo turismo, come dimostrano il nuovo sussidiario e gli interventi allo stadio con la nuova “tribunetta” prevista per il prossimo anno, il nuovo playground, i lavori al PalaBellandi e al Palaterme. La partnership con la Federazione di pallacanestro garantisce appuntamenti di altissimo livello, che si aggiungono a Special Olympics e al torneo di calcio a 5 delle Banche di Credito Cooperativo. Siamo soddisfatti e andremo avanti su questo settore sempre più strategico”.
di Giacomo Ghilardi
Foto daniele Lenzi