Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
Il candidato a sindaco Riccardo Buonamici interviene in tema di edilizia stradale.
"Ponte Buggianese deve ripartire. E per farlo ha bisogno delle strade. Sì, certo, ci sono molti altri problemi da affrontare e risolvere (la Tari, la pressione fiscale...) ma è un fatto che strade efficienti dovrebbero essere una delle priorità di qualsiasi comune. Perché? Innanzitutto per la sicurezza: a nessuno piace rischiare incidenti, specie se va in moto, per buche e segnaletica mancante o illeggibile; in secondo luogo, ma non meno importante, perché le strade sono il sistema cardiovascolare di un paese, portano ossigeno alle attività economiche, consentono la fruizione degli spazi da parte di tutti e sono uno dei principali indicatori di decoro.
La segnaletica sia orizzontale, sia verticale è in molti casi carente, con segnali verticali spesso storti e instabili che, in caso di caduta, rappresentano un grande pericolo per l'incolumità dei pedoni che si trovino a passare nelle vicinanze e in particolare per i bambini.
Sarà nostra cura, se gli elettori ci daranno fiducia, intervenire su questo fondamentale aspetto della vita cittadina, con il piano triennale delle opere pubbliche. Nonostante i tagli agli enti locali vi sono diverse possibilità di ottenere finanziamenti per questi scopi.
In primis bisognerà realizzare una mappatura delle strade più dissestate per preparare in anticipo progetti da usare non appena si presenta il bando giusto. Collegato a questo c'è il problema delle opere accessorie, come i dossi, al fine di limitare la velocità dei veicoli in zone particolarmente pericolose. E' possibile installare dei dossi in gomma da avvitare alla sede stradale che possono essere rimossi in caso di lavori che coinvolgano la stessa. Altra soluzione potrebbe essere quella degli attraversamenti a led, con l'energia necessaria agli stessi assicurata da pannelli fotovoltaici che eviterebbero quindi di collegare il punto di attraversamento alla rete della pubblica illuminazione con conseguente necessità di nuova (costosa) certificazione.
Pensiamo anche a installare delle pensiline per l'attesa dei bus, nonché una colonnina per la ricarica delle auto elettriche che ci farebbe essere tra i primi comuni della provincia ad usufruire di tale impianto e per lo più a costo zero, dato che qualsiasi fornitore di energia elettrica ha tutto l'interesse ad installare queste colonne.
Saranno riviste e aumentate tutte le aree di parcheggio, saranno create aree di parcheggio rosa da utilizzare dalle mamme nei pressi delle scuole, del comune e della pubblica assistenza. Le aree verdi dove giocano i bambini, spesso troppo pericolosamente vicine alla sede stradale, saranno messe in sicurezza.
Infine, penseremo anche a valorizzare le risorse turistiche pontigiane, con la realizzazione di una bella pista ciclabile che dal ciclodromo arrivi fino alla Dogana".