Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Lotta a furti, abusivismo e accattonaggio molesto: al via il progetto di Confesercenti "Mercato sicuro"

24/5/2018 - 15:50

MONTECATINI - Da oggi il mercato è più sicuro e controllato. Si annuncia una lotta senza quartiere ai furti, a fenomeni di abusivismo o di accattonaggio molesto. Ha esordito, infatti, il servizio per segnalare i malviventi che agiscono fra le bancherelle, grazie a una chat Whatsapp alla quale partecipano gli ambulanti del mercato, la polizia municipale e le associazioni di volontari dei carabinieri e della polizia di Stato.

 

Il sistema, promosso dall'amministrazione comunale e da Confesercenti, funziona in questo modo: gli operatori dovranno tenere gli occhi ben aperti e segnalare nella chat ogni atteggiamento sospetto; il campanello di allarme attiverà immediatamente le associazioni di volontari e le forze dell’ordine, le uniche a poter intervenire in caso di bisogno. Viene applicata la cosiddetta “sicurezza diffusa”, basata sulla prevenzione dei reati e sulla partecipazione dei cittadini ai controlli.


“È una sperimentazione - ha spiegato Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti - a fine anno faremo un bilancio del lavoro svolto e valuteremo se estenderlo altrove, cominciando dalle città più grandi: Firenze, Milano, Napoli. Si parte da Montecatini Terme per la grande sensibilità dell’amministrazione comunale rispetto a questi temi”. 

 

Al progetto ha preso parte, in qualità di consulente, il generale dell’Arma dei carabinieri Carlo Corbinelli, che ha descritto gli aspetti principali del programma: “La sicurezza non è più calata dall’alto, ma diventa una responsabilità di tutti. Si punta a creare una nuova coesione sociale, rafforzando il senso di comunità”. 

 

Gli otto operatori del mercato che fanno parte del gruppo Whatsapp aumenteranno nelle prossimo settimane, a oggi si dicono soddisfatti e pronti alla massima collaborazione: “I reati, anche i più piccoli, danneggiano le vendite. È nel nostro interesse favorire il successo dell’iniziativa”, ha detto Daniele Cherubini che da 35 anni gira i mercati di tutta la regione.

 

Anche i cittadini, rivolgendosi agli ambulanti che partecipano al progetto, individuabili grazie al logo “Mercato sicuro”, potranno segnalare gli illeciti e farsi sentinelle per la legalità.  “Il nostro mercato - ha concluso l’assessore Helga Bracali - merita attenzione. Siamo in prima fila per garantire sicurezza e controlli efficaci”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: