Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Lotta a furti, abusivismo e accattonaggio molesto: al via il progetto di Confesercenti "Mercato sicuro"

24/5/2018 - 15:50

MONTECATINI - Da oggi il mercato è più sicuro e controllato. Si annuncia una lotta senza quartiere ai furti, a fenomeni di abusivismo o di accattonaggio molesto. Ha esordito, infatti, il servizio per segnalare i malviventi che agiscono fra le bancherelle, grazie a una chat Whatsapp alla quale partecipano gli ambulanti del mercato, la polizia municipale e le associazioni di volontari dei carabinieri e della polizia di Stato.

 

Il sistema, promosso dall'amministrazione comunale e da Confesercenti, funziona in questo modo: gli operatori dovranno tenere gli occhi ben aperti e segnalare nella chat ogni atteggiamento sospetto; il campanello di allarme attiverà immediatamente le associazioni di volontari e le forze dell’ordine, le uniche a poter intervenire in caso di bisogno. Viene applicata la cosiddetta “sicurezza diffusa”, basata sulla prevenzione dei reati e sulla partecipazione dei cittadini ai controlli.


“È una sperimentazione - ha spiegato Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti - a fine anno faremo un bilancio del lavoro svolto e valuteremo se estenderlo altrove, cominciando dalle città più grandi: Firenze, Milano, Napoli. Si parte da Montecatini Terme per la grande sensibilità dell’amministrazione comunale rispetto a questi temi”. 

 

Al progetto ha preso parte, in qualità di consulente, il generale dell’Arma dei carabinieri Carlo Corbinelli, che ha descritto gli aspetti principali del programma: “La sicurezza non è più calata dall’alto, ma diventa una responsabilità di tutti. Si punta a creare una nuova coesione sociale, rafforzando il senso di comunità”. 

 

Gli otto operatori del mercato che fanno parte del gruppo Whatsapp aumenteranno nelle prossimo settimane, a oggi si dicono soddisfatti e pronti alla massima collaborazione: “I reati, anche i più piccoli, danneggiano le vendite. È nel nostro interesse favorire il successo dell’iniziativa”, ha detto Daniele Cherubini che da 35 anni gira i mercati di tutta la regione.

 

Anche i cittadini, rivolgendosi agli ambulanti che partecipano al progetto, individuabili grazie al logo “Mercato sicuro”, potranno segnalare gli illeciti e farsi sentinelle per la legalità.  “Il nostro mercato - ha concluso l’assessore Helga Bracali - merita attenzione. Siamo in prima fila per garantire sicurezza e controlli efficaci”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: