Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Partono il 16 luglio i lavori per la salvaguardia e la tutela del Padule di Fucecchio. La somma stanziata dalla Regione Toscana per gli interventi è in totale 5 milioni di euro, 3 dei quali saranno necessari per portare a compimento le opere. Sono previsti importanti lavori di riqualificazione idraulica, attesi da tempo, e funzionali a una gestione flessibile delle acque a seconda della stagione e delle esigenze. La conclusione è stimata entro 3 anni, considerando che, per ragioni ambientali, è possibile agire sull'area soltanto nel periodo compreso fra luglio e novembre.
La parte iniziale del progetto, finanziata col 30% delle risorse, porterà alla creazione di due invasi: uno a Castelmartini nel comune di Larciano per l’alimentazione della Paduletta di Ramone e uno in località Il Coccio nel comune di Ponte Buggianese.
“Serviranno per la raccolta delle acque durante l’inverno – ha spiegato l’ingegnere Mattia Bonfanti – e il rilascio graduale nelle settimane estive. L’opera consentirà di salvaguardare il Padule dal punto di vista della difesa del suolo e di tutelarne la biodiversità”.
Il programma era stato presentato per la prima volta a inizio 2017, con l’annuncio di avvio dei lavori ad agosto. I mesi di ritardo non hanno certo tranquillizzato i cittadini della Valdinievole, fino allo sblocco della situazione, quasi due anni più tardi, “grazie all’impegno dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, che si è assunta la responsabilità e ha favorito la soluzione”, ha spiegato Bonfanti. Il cantiere partirà dall’invaso de Il Coccio, che consentirà, una volta completati i lavori, di far uscire l’acqua verso le zone del padule di maggior sofferenza idrica, garantendo il deflusso minimo vitale. Sarà una sorta di “polmone” di alimentazione del Padule e assicurerà che la zona rimanga sempre allagata.
Oltre agli scavi per gli invasi, verranno portati a termine una serie di altri interventi fra i quali la scavatura di nuovi corsi idrici, la realizzazione di organi di regolazione in grado di far entrare e uscire l’acqua secondo le necessità. Inoltre, saranno ripristinati le arginature e scavati piccoli laghetti per tutelare la biodiversità e la natura del luogo. I lavori saranno realizzati dalla ditta Fea Srlcon sede a Castelfranco Emilia.
“Finalmente – ha detto l’assessore Fratoni - dopo anni di duro lavoro arriviamo ad aprire il cantiere di un’opera assolutamente indispensabile, sia per la riqualificazione naturalistica di un’area umida tra le più importanti d’Italia e d’Europa, sia dal punto di vista idraulico per garantire la piena efficienza del bacino. Ringrazio il commissario straordinario Fabio Zappalorti e la struttura del Consorzio: in poche settimane è stata superata ogni difficoltà”.
“Vogliamo tutelare il grande valore naturalistico e anche culturale del Padule di Fucecchio – ha confermato Zappalorti –, stiamo lavorando per la difesa dell’intero ecosistema e ci siamo adoperati con tutto l’impegno possibile per la rinaturalizzazione”.
Zappalorti ha risposto anche ad alcune domande riguardo al tema, particolarmente doloroso in Valdinievole, del tributo legato al Consorzio, annunciando alcune novità significative: “La riscossione coatta per il 2017 partirà a dicembre di quest’anno e si concluderà a marzo 2019”. Significa, insomma, che i cittadini avranno modo di pagare fino al 31 dicembre senza dover far fronte ad alcuna mora.
“Per il 2018 – è andato avanti il commissario – siamo a lavoro per ridurre, anche su impulso della Regione Toscana, il tributo, che potrà risentire positivamente della nuova organizzazione del Consorzio”. Soddisfatta l’assessore Federica Fratoni. “Questa attenzione, inedita rispetto al passato, dà il senso della disponibilità al confronto coi sindaci e con i cittadini da parte del nuovo commissario”.
di Giacomo Ghilardi