Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Percorsi visivi nella collezione civica del Mac,N

29/6/2018 - 10:14

Dopo il Premio internazionale d'incisione 2017 e la mostra sulle opere dell'astrattista Ferdinando Chevrier, durante la lunga estate monsummanese, al Mac,n sarà possibile ammirare importanti opere appartenenti alla collezione museale, arricchita di artisti importanti come Renato Guttuso.
 
“Dinamiche interne: percorsi visivi nella collezione civica”, è il titolo della mostra, a cura di Paola Cassinelli, che a partire dal 1° luglio il  Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme si proporrà ai visitatori fino al 2 settembre.
 
Nella sala centrale del primo piano saranno esposti dipinti e incisioni che propongono il tema della guerra: le atrocità, le barbarie, ma anche la violenza gratuita, che poteva essere confusa con gesti di brutale assassinio come mostrano le tre serigrafie di Renato Guttuso: Pistola alla tempia, Disperazione, Gruppo di Crivellati esposte per la prima volta al Mac,n.
 
Tre opere di grande drammaticità che si confronteranno con Italia ‘44 di Vasco Melani,  la peculiare donazione di pannelli e tele di Cesare Vagarini, i disegni di Vinicio Berti e il grande e simbolico lavoro di Flavio Bartolozzi. 
 
Nelle sale attigue verrà proposta a confronto l’arte astratta e quella figurativa seguendo il tema della religione e della laicità del mondo moderno. In queste sale sarà possibile vedere la Solitudine di Pietro Annigoni o l’Ultima cena in xilografia di Vinicio Venturi, contrapposte alla Passione di Alberto Moretti o alle Quattro forze della natura di Hsiao Chin.
 
Anna Scotti è un'altra proposta inedita della collezione del museo che riesce a meravigliare con i suoi affascinanti paesaggi materici.


Il tema attualissimo e scottante dell'immigrazione viene presentato dall'artista greco Yorgos Giotsas con un'installazione che raccoglie i momenti drammatici del viaggio dei profughi, opera tornata in collezione dopo la mostra, curata da Paola Cassinelli, al Museo italo-americano di New York svoltasi da settembre a novembre 2017.  
 
All’ingresso verrà consegnata una scheda che permetterà al visitatore di seguire il percorso.
 
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile con i seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì 16-19; mercoledì 9,30-12,30; sabato e domenica 9,30-12,30/16-19. Chiuso martedì e 15 agosto.
 
Info: tel. 0572 952140 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: