Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ogni giorno tremila esami di diagnostica per immagini negli ospedali della Asl Toscana Centro

29/6/2018 - 17:26

Il dipartimento di diagnostica per immagini diretto da Sandro Santini produce globalmente in un anno circa 940mila esami cioè quasi 3000 esami al giorno di media su una popolazione di 1 milione e mezzo di assistiti dell’Azienda Usl Toscana centro. Sono questi i risultati dell’anno 2017 che comprendono radiografie, ecografie, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, mammografie, radiologia interventistica diagnostica e terapeutica. Del totale, circa 420mila risultano le prestazioni per pazienti di pronto soccorso negli ospedali dotati di tale struttura con servizi radiologici h24. Sono state implementate le reti tempo dipendenti per il pronto riconoscimento e la terapia dell’ictus ischemico ed emorragico, con percorsi condivisi con il dipartimento di emergenza urgenza e con il dipartimento medico dell’area neurologica.


E’ stata sviluppata l’attività radiologico-interventistico in ambito oncologico a Pistoia, con un percorso dedicato alla diagnostica con ago biopsia del tumore polmonare e con percorsi dedicati alla terapia di alcune forme tumorali con tecniche di Termoablazione, attraverso il calore che distrugge il tumore, crioablazione, cioè con rapido congelamento e lento scongelamento della massa tumorale e radiofrequenza. A questa attività si affiancano quelle di radiologia interventistica diagnostica del presidio ospedaliero di Pescia e l’interventistica intra vascolare e extra vascolare dei presidi ospedalieri di Prato e del San Giovanni di Dio.


L’Azienda è inoltre impegnata a mantenere stabili gli organici, in tutti gli ospedali, intervenendo con sostituzioni del personale in rapporto a pensionamenti, gravidanze o lunghe assenze dal servizio.  In particolare sono stati assunti 7 nuovi medici nel 2017 e 8 nell’anno in corso di cui 4 già entrati in servizio. I tecnici radiologi assunti nel 2017 sono stati 2 e 17 nel 2018 di cui 15 già entrati in servizio. 


Per quanto riguarda il personale infermieristico complessivamente nel 2017 sono stati assunti 259 infermieri e 108 sono previsti in ingresso nel 2018 anche per coprire le necessita dei servizi di radiodiagnostica e relativamente agli operatori socio sanitari 86 sono stati assunti nel 2017 e 61 sono stati previsti per il 2018. 


L’istituzione del dipartimento aziendale è stato un fattore positivo che ha permesso a medici, tecnici e infermieri di crescere professionalmente nonché di garantire la stessa qualità delle prestazioni in tutti i presidi. In ogni Ospedale è attivo il percorso fast track (per radiografie, mammografie, ecografie) per i casi ritenuti più urgenti.


Inoltre, le agende delle prenotazioni Cup sono state graduate con codici B (Breve) D (Differita) P (Programmata), in modo da differenziare l’offerta in base alle diverse patologie e ai casi clinici. Per i pazienti esterni del territorio un notevole aiuto viene fornito anche dalle strutture private accreditate che lavorano seguendo standard qualitativi in linea con il dipartimento di diagnostica.


I percorsi diagnostici e la tipologia degli esami sono continuamente revisionati e migliorati in modo da poter raggiungere una diagnosi precoce per patologie complesse, soprattutto oncologiche e croniche. “Dovere del dipartimento – evidenzia il dottor Santini - è anche quello di ottimizzare le risorse umane e tecniche a disposizione per offrire un servizio che rimanga costantemente in linea con le esigenze cliniche del presente, con un occhio a ciò che si sviluppa nel futuro prossimo”.
 
Insieme al San Jacopo di Pistoia, nell’area pistoiese, l'ospedale di Pescia rappresenta una bella realtà con qualità diagnostica elevata in particolare in risonanza magnetica e con oltre 80mila esami effettuati in un anno. I due presidi lavorano in sinergia per garantire il servizio di emergenza urgenza h24 con perfetto funzionamento delle reti tempo dipendenti dell’ictus ischemico e emorragico. Sia a Pistoia che a Pescia, è attivo un servizio di screening mammografico e senologia clinica di elevata qualità e in continua crescita.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: