Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Uno spazio condiviso, un luogo di aggregazione e socializzazione, una scuola più aperta e più inclusiva. Nasce “Pezzettino”, spazio educativo dedicato alla fascia di età 0-6. Il progetto del Comune sposa le più innovative teorie sull’educazione e sulla cura del bambino che prediligono luoghi inclusivi in cui il bambino possa confrontarsi sia con i coetanei che con bambini di età diverse, luoghi in cui venga dato spazio alle esperienze sensoriali e che siano aperti all’esterno.
Proprio questa settimana si è svolta in piazza del Grano una prima sperimentazione di questo nuovo servizio con bambini di diverse fasce di età a giocare insieme in un luogo simbolo del paese.
“L’obiettivo di questo progetto – spiega il sindaco Andrea Taddei – è quello rispondere in primo luogo ai bisogni delle famiglie che, in una società complessa come la nostra, sono in continuo cambiamento. La flessibilità oraria di questo nuovo servizio vuole offrire loro l’opportunità di far frequentare ai bambini un nuovo centro per l’infanzia, che possa favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico e la possibilità di socializzare attraverso interventi educativi qualificati che prevedono la continuità e lo scambio delle esperienze. Vogliamo migliorare ulteriormente la qualità dei servizi educativi”.
Il progetto di realizzazione di questo nuovo spazio prenderà il via con l’inizio del prossimo anno scolastico e la struttura scelta è lo storico palazzo Carozzi Sannini. Il servizio verrà gestito direttamente dal Comune che per la realizzazione del progetto è riuscito ad ottenere il finanziamento del Miur (Ministero istruzione università ricerca).
“Visto che la scuola dell’infanzia di Buggiano e l’asilo nido comunale – continua il sindaco – condividono la stessa struttura abbiamo deciso di realizzare al suo interno questa nuova area, che rappresenta un primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio polo dell’infanzia 0-6. Pezzettino sarà uno spazio di scambio e condivisione di esperienze tra le metodologie educative della scuola dell’infanzia e del nido e potrà accogliere i bambini che già frequentano il nido e la scuola dell’infanzia, ma anche quei bambini che, per la prima volta, vorranno fare l’esperienza di giocare e imparare insieme ai loro pari. Inoltre la contaminazione fra asilo nido e scuola dell’infanzia renderà più facile e naturale ai bambini più piccoli il passaggio alla scuola materna”.
Lo spazio sarà aperto dal 3 settembre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Sarà possibile iscriversi direttamente presso l’ufficio servizi scolastici del Comune.
Oltre alla condivisione di uno spazio tra bambini della fascia di età 0-6, l’altra grande novità rappresentata da questo spazio è la metodologia dell’offerta formativa; infatti le attività prevedranno uscite fuori dalla scuola per percorrere e occupare gli spazi del paese: piazze, prati, argini, oliveti, Villa di Bellavista, il palazzo comunale e tutti quei luoghi che permettano nuove occasioni di esplorazione, di ricerca e di scoperta per i bambini. Le attività sono progettate tenendo conto della centralità dell'arte nell'esperienza quotidiana con la creazione di un vero e proprio atelier. Tutta la programmazione sarà il risultato di un tavolo comune permanente tra amministrazione, scuola, nido e famiglie dove si incontreranno idee e progetti condivisi nell’intento di realizzare una rete che possa davvero rappresentare un sostegno per la crescita e lo sviluppo dei bambini.