Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Nasce “Pezzettino”, un nuovo spazio educativo pubblico rivolto ai bambini fino a 6 anni

24/7/2018 - 13:18

Uno spazio condiviso, un luogo di aggregazione e socializzazione, una scuola più aperta e più inclusiva. Nasce “Pezzettino”, spazio educativo dedicato alla fascia di età 0-6. Il progetto del Comune sposa le più innovative teorie sull’educazione e sulla cura del bambino che prediligono luoghi inclusivi in cui il bambino possa confrontarsi sia con i coetanei che con bambini di età diverse, luoghi in cui venga dato spazio alle esperienze sensoriali e che siano aperti all’esterno.


Proprio questa settimana si è svolta in piazza del Grano una prima sperimentazione di questo nuovo servizio con bambini di diverse fasce di età a giocare insieme in un luogo simbolo del paese.
 
“L’obiettivo di questo progetto – spiega il sindaco Andrea Taddei – è quello rispondere in primo luogo ai bisogni delle famiglie che, in una società complessa come la nostra, sono in continuo cambiamento. La flessibilità oraria di questo nuovo servizio vuole offrire loro l’opportunità di far frequentare ai bambini un nuovo centro per l’infanzia, che possa favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico e la possibilità di socializzare attraverso interventi educativi qualificati che prevedono la continuità e lo scambio delle esperienze. Vogliamo migliorare ulteriormente la qualità dei servizi educativi”.
 
Il progetto di realizzazione di questo nuovo spazio prenderà il via con l’inizio del prossimo anno scolastico e la struttura scelta è lo storico palazzo Carozzi Sannini. Il servizio verrà gestito direttamente dal Comune che per la realizzazione del progetto è riuscito ad ottenere il finanziamento del Miur (Ministero istruzione università ricerca).
 
“Visto che la scuola dell’infanzia di Buggiano e l’asilo nido comunale – continua il sindaco – condividono la stessa struttura abbiamo deciso di realizzare al suo interno questa nuova area, che rappresenta un primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio polo dell’infanzia 0-6.  Pezzettino sarà uno spazio di scambio e condivisione di esperienze tra le metodologie educative della scuola dell’infanzia e del nido e potrà accogliere i bambini che già frequentano il nido e la scuola dell’infanzia, ma anche quei bambini che, per la prima volta, vorranno fare l’esperienza di giocare e imparare insieme ai loro pari. Inoltre la contaminazione fra asilo nido e scuola dell’infanzia renderà più facile e naturale ai bambini più piccoli il passaggio alla scuola materna”.
 
Lo spazio sarà aperto dal 3 settembre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Sarà possibile iscriversi direttamente presso l’ufficio servizi scolastici del Comune.
 
Oltre alla condivisione di uno spazio tra bambini della fascia di età 0-6, l’altra grande novità rappresentata da questo spazio è la metodologia dell’offerta formativa; infatti le attività prevedranno uscite fuori dalla scuola per percorrere e occupare gli spazi del paese: piazze, prati, argini, oliveti, Villa di Bellavista, il palazzo comunale e tutti quei luoghi che permettano nuove occasioni di esplorazione, di ricerca e di scoperta per i bambini. Le attività sono progettate tenendo conto della centralità dell'arte nell'esperienza quotidiana con la creazione di un vero e proprio atelier. Tutta la programmazione sarà il risultato di un tavolo comune permanente tra amministrazione, scuola, nido e famiglie dove si incontreranno idee e progetti condivisi nell’intento di realizzare una rete che possa davvero rappresentare un sostegno per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: