Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Francesco Conforti interviene sull'ospedale.
"Ho letto con attenzione l'annuncio di nuovi, cospicui investimenti per il nostro ospedale, mirati soprattutto al consolidamento statico della struttura. Certamente molto importante, e di questo sono ovviamente lieto, però non si può non notare che si parla davvero poco dei servizi. Si accenna solo a un non meglio precisato “polo pediatrico” che dovrebbe riunire i servizi ambulatoriali con i letti di osservazione breve, oggi ancora nel pronto soccorso come nel 2013. E in ogni caso, questo polo non può certo sostituire la riapertura di un vero reparto di pediatria che è il mezzo più sicuro per ridare slancio al polo materno-infantile del nostro ospedale.
Non si parla poi affatto di un potenziamento dei letti di “cure intermedie” nelle Rsa, da me sollecitati perchè molto utili come ponte fra ospedale e territorio, per dare un aiuto concreto alle famiglie dei pazienti.
E infine non si fa' neppure un cenno al potenziamento del personale che è invece assolutamente indispensabile. Per l'ennesima volta ripeto infatti che nessun servizio può funzionare senza personale adeguato e tutti i progetti, anche i più brillanti, rimangono solo dei bei propositi se non c'è chi li fa' camminare.
Dovrebbero essere allora i vari Comuni a intervenire, dal momento che sono consorziati con la Asl nella Società della Salute che organizza e controlla tutti i servizi. Purtroppo, però, il nostro Comune, per i problemi del sindaco attuale, è escluso dagli organi direttivi della Sds, è in ritardo sul pagamento delle quote associative ed è politicamente isolato, per cui non è in grado di intervenire. A conferma della sua totale inadeguatezza a sostenere i bisogni primari dei cittadini.
Come già in passato, con la chiusura della emodinamica nel 2015, poi riaperta dopo lunghe battaglie anche personali nel 2017, seppure a scartamento ridotto, senza che lo stesso sindaco o altri amministratori trovassero una sola parola da ridire...
Infine voglio concedermi una nota un po' maliziosa. I lavori annunciati dovrebbero finire nel 2020, anno di importantissime elezioni regionali. Sarà un caso?".