Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Conforti: no a un nuovo ospedale, più mezzi per quello attuale

3/2/2011 - 7:23

PESCIA

L'assessore alla sanità, Francesco Conforti, interviene sul futuro dell'ospedale.

 "La Asl ha presentato il bilancio preventivo 2011 e il piano di investimenti 2011/2013 e quasi tutte le risorse sono destinate al nuovo ospedale di Pistoia (costo a oggi stimato in 151 milioni euro, al di là di ulteriori aumenti com’è già accaduto). Non c’è invece traccia neppure di un centesimo disponibile per una nuova struttura in Valdinievole e il direttore Scarafuggi ha precisato che non si possono ammettere interventi per i quali non sia prevista totale copertura finanziaria".

 

«Ci chiediamo  allora  se gli amministratori che chiedono un nuovo ospedale hanno letto questi bilanci. Molto più serio e responsabile ci sembra istituire sì un "tavolo di riflessione", ma cerchiamo di riflettere bene. Si studi il modo di creare una rete di integrazione tra gli ospedali del territorio ( Pescia, San Marcello e Pistoia) in modo di affrontare adeguatamente le difficoltà economiche e la scarsità di risorse disponibili del momento. I 10 milioni di euro che la nostra Asl deve risparmiare nel 2011 non si possono e non si devono cercare in soluzioni che penalizzino i cittadini, ma si cerchi piuttosto una via di razionalizzazione nell’imponente apparato burocratico e amministrativo, togliendo tanti orpelli che la situazione attuale non consente più. Si deve perciò insistere sul mantenimento e la realizzazione degli investimenti per il potenziamento della struttura attuale per metterla adeguatamente in rete con pari dignità rispetto alle altre strutture del territorio».

 

«Ogni altra soluzione — prosegue l’assessore Conforti — come quella prospettata dai sindaci nel comunicato della Società della salute è non solo pericolosa, ma addirittura devastante per tutta la Valdinievole e le prime vittime sarebbero i cittadini più deboli, quelli che non possono difendersi e non hanno possibilità di accesso ad altre forme di assistenza. La gente non sente come priorità l’ ipotesi di un nuovo ospedale, vuole invece che l’ospedale attuale funzioni sempre di più e meglio. Ce lo dimostra la reazione di massa contro l’ipotesi, per ora solo ventilata, di chiudere il reparto di pediatria e ce lo chiedono le persone che incontriamo ogni giorno all’interno dell’ospedale».

«E davvero dispiace — conclude Conforti — che dimostrino di non capirlo proprio coloro che amministrano e che non possono dimenticare come questa struttura rappresenti un presidio insostituibile per tutto il territorio — non solo la Valdinievole, ma anche la vicina Lucchesia — servendo un bacino che supera largamente le 120 mila persone, smettendo di inseguire le fantasie di una nuova struttura non richiesta dalla gente e per la quale non esiste neppure una minima e ragionevole copertura finanziaria».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: