Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Montecatini si prepara a diventare la capitale europea della musica. La città termale ospiterà il convegno “L’Istruzione musicale oggi: esperienze e innovazione in Italia e in Europa”, che vedrà ospiti prestigiosi relatori e artisti e provenienti da tutto il continente. L'appuntamento è per martedì 18 settembre alla Sala Consiliare del Municipio e al Salone Storico delle Terme Excelsior, e per i successivi due giorni, fino a giovedì 20 settembre compreso.
L'occasione non sarà solo per discutere sull'istruzione musicale a livello europeo, ma anche per assistere alle esibizioni di talenti provenienti da licei musicali e dai conservatori, oltre che dei giovani insigniti della certificazioni internazionali Trinity del centro esami dell’Accademia Leoncavallo. I concerti dei giovani sono in programma le mattine di martedì, mercoledì e giovedì alle ore 10.45 alla Terme Excelsior, mentre la parte congressuale prenderà il via alle 15.30 in Municipio, così come nei due giorni successivi. L'evento fa parte della XV Rassegna Musicale Europea, è inserita nell’Anno Europeo della Cultura 2018.
Martedì i relatori faranno il punto su alcune rilevanti esperienze di istruzione musicale a livello nazionale, con la presenza, tra l’altro, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e del Polo Liceale di Vasto (Chieti), rappresentato dalla dottoressa Maria Grazia Angelini. Il giorno successivo si discuterà del tanto atteso “PLM Progetto Liguria Musica”, un documento operativo sull’istruzione musicale, presa in ogni suo aspetto, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria per “riaccordare” l'istruzione musicale nelle scuole. Parleranno il direttore generale dott. Ernesto Pellecchia, il dirigente tecnico dott. Roberto Peccenini, il dirigente dott. Benedetto Maffezzini e l’esperto del coordinamento regionale, prof. Giuseppe Tavanti. A seguito della discussione, alle 18 si terrà un concerto del soprano Eulalia Ara I Del Rey insieme ai pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti. La terza ultima giornata di convegno avrà un tono decisamente europeo. I relatori parleranno di come certificare le competenze musicali in Europa. Alla tavola rotonda siederanno il direttore generale della Rheinische Musikschule di Colonia, il dott. Tilman Fischer, la prof.ssa Cordula Caso, capodipartimento dello stesso istituto tedesco, la prof.ssa Eulalia Ara i Del Rey, del Conservatorio Municipal di Barcellona, il dott. Lorenzo Frassà, del Trinity College of London, e la prof.ssa Angela Avanzati, responsabili delle certificazioni internazionali dell’Accademia Ruggero Leoncavallo.
Molte le partnership internazionali ed i patrocini di cui si avvale l’iniziativa. A livello locale, l’assessore Alessandra De Paola e l’Assessorato al Turismo hanno coordinato l’iniziativa sul piano progettuale, curandone anche gli aspetti pratici dell’accoglienza e delle ospitalità. Ad essa si affianca, com’è tradizione, le Terme di Montecatini. L'ingresso ai forum e ai concerti e libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 338 8145380.