Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Scopa e ramazza in mano, i cittadini si mettono all’opera per ripulire le strade delle nostre città. L’iniziativa è “Puliamo il mondo”, quest’anno organizzata da Legambiente a Buggiano, Uzzano e Pescia come in un’ideale staffetta fra Comuni. Si comincia domenica 30 settembre alle 9.30 dalla passerella Sforzini di Pescia: qui i volontari riceveranno uno speciale kit e potranno mettersi alla ricerca di rifiuti abbandonati da rimuovere e aree verdi da ripulire.
La seconda frazione, attraverso il vecchio sentiero che unisce i paesi, è Uzzano Castello, poi La Costa, infine Stignano alle ore 16. Il momento conclusivo sarà a Borgo a Buggiano in piazza del Grano e in piazza Matteotti con musica, installazioni artistiche e stand informativi. Si può decidere di partecipare a tutte le tappe, oppure unirsi in corso d’opera.
“L’idea di coinvolgere tre Comuni - spiega Maurizio Del Ministro di Legambiente - trasmette il messaggio che per valorizzare e riqualificare la Valdinievole occorrono politiche di area, in grado di superare le divisioni territoriali”. Ai lavori prenderanno parte anche le comunità di Chiesina Uzzanese e Massa e Cozzile, che hanno coinvolto i bambini delle scuole con lezioni in classe e attività di ripulitura dei giardini pubblici: “Possono essere da esempio per gli adulti”, sottolinea il consigliere comunale Lorenzo Vignali.
L’edizione 2018 di “Puliamo il mondo”, infatti, è dedicata al tema del riuso: un momento di riflessione importante sulla necessità di differenziare correttamente i rifiuti e preservare l’ambiente. “È fondamentale investire sulla formazione dei più giovani - conferma Dino Cordio, vice sindaco a Uzzano - abbiamo organizzato incontri in classe per introdurre la giornata di domenica”. Anche a Buggiano il vice sindaco Valerio Pellegrini annuncia l’avvio di laboratori specifici per abituare i bambini al riciclo. “Grazie alle tante associazioni locali che ci hanno aiutato ad organizzare la manifestazione”, conclude l’assessore di Pescia Fabio Bellandi.
di Giacomo Ghilardi