Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La seconda edizione di "E' di moda il mio futuro" ha avuto il suo avvio ufficiale oggi a Prato e a Monsummano Terme con la firma di accordi di collaborazione fra Confindustria Toscana Nord e il mondo della scuola. Il presidente Giulio Grossi ha sottoscritto tre accordi bilaterali fra l'associazione e i dirigenti scolastici Erminio Serniotti per il polo tecnico professionale "Sistema Moda Prato/Firenze", Tiziano Pierucci per l'Ipsia "Guglielmo Marconi" di Prato e Graziano Magrini per l'Its "Marchi-Forti" di Pescia; anche l'Indirizzo Moda dell'Isis "Sismondi-Pacinotti", sempre di Pescia, sottoscriverà in seguito un protocollo con gli stessi contenuti. Analoghi i contenuti delle varie intese, che fanno riferimento alla collaborazione fra le imprese e le scuole nell'orientamento di giovani e giovanissimi verso le professioni del settore moda e, nel caso del Marconi, del meccanotessile.
Accanto al presidente Grossi anche il presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord Andrea Cavicchi: è infatti nell'ambito della sezione che è nato nel 2017 "E' di moda il mio futuro", progetto che fra la prima edizione e lo "Speciale filiera" svoltosi la scorsa primavera ha registrato risultati particolarmente positivi.
"Ripartiamo avendo fatto tesoro dell'esperienza dello scorso anno da cui abbiamo avuto molte soddisfazioni, ma anche con l'ambizione di fare qualcosa di nuovo - commenta Andrea Cavicchi -. Sono rimasti i laboratori al Museo del tessuto per i ragazzi delle medie e la novità di quest'anno è l'estensione ai ragazzi delle superiori; anche i concorsi per i lavori più belli e originali usciti dai laboratori stessi marceranno in parallelo per i ragazzi più piccoli e più grandi. Riproponiamo le visite aziendali e gli incontri in associazione, che per i ragazzi di terza media e le loro famiglie avranno luogo già nella mattinata di domani sabato 27 ottobre nella sede di Prato. Un'altra novità interessante è la simulazione di un colloquio di lavoro, organizzato dal nostro sponsor GiGroup. Oggi sono stati sottoscritti anche importanti accordi. Uno con il Polo Tecnico professionale per la moda Prato/Firenze, un soggetto costituito a seguito di nuove norme regionali che incoraggiano le reti fra soggetti impegnati a vario titolo nella formazione; il Polo ha sede a Prato presso il Buzzi e ne fa parte anche Confindustria Toscana Nord oltre che tante scuole con cui collaboriamo. Il nostro obiettivo principale è far comprendere le opportunità offerte da un settore come la moda, che a Prato significa l'83% degli addetti totali del manifatturiero ma che ha anche il 37% dei lavoratori di oltre 50 anni e il 6,8% oltre i 60 anni. Non vogliamo però parlare solo di spazi occupazionali che si aprono ma anche di qualità del lavoro: portiamo i ragazzi nelle aziende perché si rendano conto che lavorare nel settore è sì impegnativo ma è anche bello e stimolante."
Sempre per la parte imprenditoriale era presente a Prato Marco Becheri, coordinatore del Gruppo Meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord: oltre all'accordo con il Polo tecnico professionale, infatti, a Prato è stato sottoscritto un secondo protocollo per l'alternanza scuola/lavoro nelle imprese del meccanotessile, coinvolgendo l'istituto Marconi. Sempre a Prato è stato presente alla presentazione del progetto anche il direttore del Centro per l'impiego Michele Del Campo, che ha fornito dati sul mercato del lavoro.
A Monsummano Terme è intervenuto, con Grossi e Cavicchi, Federico Bartoli, coordinatore del Gruppo Cuoio e calzature della sezione Sistema moda; le iniziative per l'orientamento al settore, ben consolidate negli anni, sono infatti anch'esse confluite in "E' di moda il mio futuro". Presente inoltre la delegata di Confindustria Toscana Nord Cristiana Pasquinelli.
"Dopo una giornata di orientamento, prevista per il 13 di novembre, si dipanano le attività vere e proprie - ha dichiarato Federico Bartoli - Il programma prevede il concorso Fai le scarpe a.... e il laboratorio tecnico Occhio al difetto, realizzato in collaborazione con Ceq-Tecnotessile. Entrambe le iniziative, che si concludono nel mese di aprile, valgono ai fini dell'alternanza scuola/lavoro. Sono previste inoltre, il 22 novembre, visite aziendali per studenti di vari istituti della provincia. Ci piace enfatizzare il legame di 'E' di moda il mio futuro', quanto al settore calzaturiero, con il territorio di Monsummano: il giorno 18 maggio concluderemo le iniziative con la camminata ludico motoria La Scarpata, che tanto successo riscosse due anni fa; ci saranno attività di animazione per il pubblico e sarà la sede in cui saranno premiati vincitori e partecipanti ai due concorsi. Vogliamo dimostrare che siamo un settore vivo e vitale, pronto a recepire gli sforzi di quanti, con una seria formazione e investimento su se stessi, vorranno impegnarsi nelle aziende del distretto. Alcune figure altamente qualificate mancano, noi speriamo in risposte dai nostri ragazzi".
Il valore economico e sociale di "E' di moda il mio futuro" è stato colto dalle amministrazioni locali: hanno dato il loro patrocinio al progetto i Comuni di Prato e Monsummano Terme e le Province di Prato e Pistoia.
"La moda in tutte le sue sfaccettature, dal manifatturiero tessile al design, sono parte integrante della nostra cultura e dell’identità del nostro territorio.” commenta il sindaco di Prato e presidente della Provincia di Prato Matteo Biffoni "Per troppo tempo è stato sottovalutato il valore formativo di figure specializzate e l’alta professionalità di profili che oggi le imprese ricercano. Progetti come questo sono un'occasione per riflettere sulla necessità di un radicale cambio di prospettiva che dobbiamo dare ai ragazzi e una grande opportunità per i giovani avere una formazione di alto livello”.
" Un sempre più stretto rapporto di collaborazione fra la scuola e le aziende del territorio, con il supporto delle istituzioni, rappresenta la migliore garanzia per conservare e sviluppare il sapere e le capacità manuali e professionali che hanno caratterizzato nel tempo il successo del settore calzaturiero nella realtà monsummanese.” dichiara il sindaco di Monsummano Terme e presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni “L'esperienza dell'alternanza scuola/lavoro costituisce un concreto esempio di orientamento e formazione professionale per saldare ancora di più questo rapporto, preparando i giovani all'incontro con il mondo del lavoro."