Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Un piano di opere pubbliche da 3,5 milioni: strade, acquedotto, parcheggi, illuminazione, scuole e giardini

31/10/2018 - 16:29

MASSA E COZZILE - È raggiante il sindaco Marzia Niccoli quando annuncia l’approvazione del nuovo piano delle opere: 3.5 milioni di euro di avanzo di amministrazione saranno spesi per investimenti, lavori pubblici e servizi. Inizia adesso una vera e propria corsa contro il tempo, perché tutte le gare di appalto dovranno essere attivate entro il 31 dicembre: “Servirà un grande lavoro di squadra e la collaborazione degli uffici”, dice Niccoli.


I soldi erano già nelle casse comunali, ma non potevano essere spesi a causa delle regole rigide che vincolano i conti pubblici degli enti locali. Due recenti sentenze della Corte costituzionale, però, hanno sbloccato le risorse, che finalmente potranno tornare ai cittadini.

 

“Stiamo dimostrando di essere una realtà vivace - ha esultato il sindaco - portiamo Massa e Cozzile a livello di Comuni molto più grandi del nostro”. In particolare, solo per citare gli interventi principali, 1.4 milioni di euro serviranno per i lavori di rifacimento al manto stradale in diverse frazioni, 170.000 euro per il nuovo tratto di acquedotto in via Mazzini, 57.000 per il nuovo parcheggio alla rotatoria di via Primo maggio. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, saranno utilizzati complessivamente 325.000 euro: le opere principali sono i nuovi impianti a luce nel centro storico di Massa capoluogo e nell’area di verde pubblico di via Aldo Moro e via Toscanini. Poi 315.000 euro per le recinzioni all’impianto sportivo “Brizzi” e 570.000 euro per l’adeguamento sismico alla scuola secondaria di primo grado, che si aggiungono ad altri 454.000 per interventi vari alle scuole; 53.000 per i nuovi giardini pubblici e 191.000 per i lavori ai cimiteri. 
 
Moltissimi interventi, insomma, impossibile citarli tutti. Complessivamente il Comune aveva a disposizione 5 milioni di euro e ha scelto di investirne 3.5, lasciando “un tesoretto di sicurezza a disposizione per ogni evenienza, così come avrebbe fatto un buon padre di famiglia”, ha chiarito l’assessore al bilancio Carlo Bartolini.


Il nuovo piano delle opere, con i lavori milionari annunciati dal sindaco, è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale, ricevendo anche il plauso dell’opposizione. I cantieri partiranno tutti nel giro di pochi mesi, come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Damiani: “Quelli più piccoli apriranno entro l’anno, gli altri a primavera. L’asfaltatura delle strade sarà possibile dal mese di aprile, quando le condizioni atmosferiche consentiranno le nuove bitumature”. 
 
I cittadini vedranno molto presto il loro comune trasformato e migliorato. Gli investimenti di quest’anno, peraltro, si aggiungono a quelli del biennio 2015/2016, quando sul territorio comunale arrivarono altri 3.7 milioni di opere pubbliche.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: