Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Prosegue la campagna di raccolta fondi (crowdfunding) a favore del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio

9/11/2018 - 11:43

Un anno fa gli Amici del Padule di Fucecchio hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore del Centro Rdp, associazione di cui fanno parte e con la quale collaborano, prestando attività di volontariato. Grazie anche al sostegno dell’assessora al turismo del Comune di Montecatini, Alessandra De Paola, è stato realizzato un sito web che ha permesso di divulgare on line questa iniziativa e di raccogliere una somma importante per sostenere le attività del Centro.


La raccolta di fondi era collegata a tre progetti che il Centro sta portando avanti da molti anni, pur senza godere di finanziamenti specifici: monitoraggio e azioni di tutela della cicogna bianca, conservazione ex situ di piante acquatiche autoctone e manutenzione degli ultimi siti riproduttivi di ululone appenninico.

 

A questi si è unito un ulteriore progetto a favore del cavaliere d’Italia nella riserva naturale del Padule di Fucecchio. A eccezione del “progetto cicogna” (i cui esiti sono stati comunicati a coloro che avevano “adottato un piccolo” di questa specie), gli Amici del Padule di Fucecchio hanno anche partecipato attivamente nella fase di attuazione, sia pure sempre in presenza di personale esperto del Centro, perché la conservazione della biodiversità non è un gioco e richiede conoscenze ed esperienza. Le fasi operative sono di norma precedute da attività formative.


Le piante acquatiche in coltivazione presso il centro visite di Castelmartini ed all’interno della riserva naturale sono una quindicina di specie molto rare e localizzate o, in alcuni casi, addirittura estinte localmente allo stato naturale. Il Centro ha definito insieme ad alcuni prestigiosi istituti di ricerca dei protocolli di coltivazione per conservare questo materiale genetico (unico ed irripetibile) e rendere possibili future azioni di reintroduzione e restocking negli ambienti naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla.


L’ululone è un piccolo rospo endemico dell’Appennino gravemente minacciato di estinzione. Dal 2013 il Centro, in collaborazione con gli Amici del Padule di Fucecchio, sta svolgendo attività di monitoraggio e miglioramento dei siti riproduttivi di una delle ultime popolazioni di questo anfibio ancora presente nell’Appennino Pistoiese.


Il cavaliere d’Italia è una delle specie simbolo della riserva naturale del Padule di Fucecchio. A suo favore è stato effettuato un intervento manuale di sistemazione dell’isola posta di fronte all’osservatorio faunistico delle Morette, che da molti anni viene utilizzata da questi uccelli per la nidificazione coloniale.


Secondo Simona Petrassi, presidente degli Amici del Padule di Fucecchio: “Oltre a contribuire alla tutela di elementi di pregio della nostra flora e della nostra fauna queste attività offrono l’occasione a volenterosi appassionati di natura di partecipare ad esperienze affascinanti e ricche di significato. Un grazie sincero ai soci/e e a tutti/e cploro che hanno offerto denaro e tempo libero per questa causa”.


Attraverso il sito www.amicidelpaduledifucecchio.org si può continuare a sostenere il Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio, partecipando nella misura che vi è possibile, alla campagna di crowdfunding.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: