Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La biblioteca comunale si arricchisce di ben 1.840 volumi messi a disposizione dalla famiglia Dini sulla storia dell’arte, la lirica e il teatro. In particolare le opere sono dedicate ai Macchiaioli: uno dei più significativi movimenti artistici dell’Ottocento, nato proprio in Toscana.
La donazione porta la firma di Piero Dini, così fiero delle sue origini montecatinesi da regalare alla comunità una parte molto consistente del suo immenso patrimonio librario e documentale. Dini, oggi ottantanovenne, è stato uno dei più autorevoli e stimati esperti internazionali della pittura ottocentesca. “È un gesto di amore verso la città - ammettono le figlie Francesca e Germana - il desiderio più grande dei nostri genitori era lasciare il segno della loro presenza e del loro lavoro. Piero si innamorò dell’arte alla fine degli anni Cinquanta col libro “Poesia dei Macchaioli” di Mario Borgiotti, un uomo che gli cambiò la vita”.
Tutto il materiale verrà inventariato e catalogato online. Un lungo lavoro di archiviazione, che presumibilmente sarà ultimato entro la fine del 2019, quando i titoli saranno consultabili in tutta Italia sul servizio bibliotecario nazionale e sulla rete documentale della provincia di Pistoia. In ogni caso i libri sono già a disposizione di chiunque voglia prenderli in visione alla biblioteca di villa Forini Lippi.
“Si tratta di uno dei risultati più importanti in ambito culturale raggiunti negli ultimi dieci anni - spiega l’assessore alla cultura Bruno Ialuna - possiamo solo ringraziare la famiglia Dini per la straordinaria generosità”. Alla presentazione ha preso parte anche il sindaco Giuseppe Bellandi: “È un fondo librario dal valore inestimabile, frutto del tempo e della passione che Piero Dini gli ha dedicato. Avrebbe potuto essere a New York o Parigi, invece rimarrà per sempre a disposizione di Montecatini Terme e delle generazioni future”.
di Giacomo Ghilardi