Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Al Museo di arte contemporanea una mostra su Giovanni Fattori

22/11/2018 - 10:18

La mostra "Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea", a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, si svolgerà al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 24 novembre 2018 al 17 marzo 2019.


La mostra si propone di riportare a Villa Martini uno dei 12 dipinti che decoravano i lacunari del soffitto d’ingresso, commissionati da Ferdinando Martini nell’ultimo ventennio dell’Ottocento e il primo del Novecento, e venduti all’asta  nel 1928, anno della sua morte, dal figlio il conte Alessandro Martini Marescotti all’imprenditore milanese Paolo Ingegnoli. 


Il soffitto dell’ingresso di Villa Renatico Martini a Monsummano Terme era stato fatto decorare dal suo proprietario, Ferdinando Martini (1841-1928), su progetto di Cesare Spighi,  con 12 pannelli realizzati da sei artisti toscani: Giovanni Fattori (1825-1908), Eugenio Cecconi (1842-1903), Niccolò Cannicci (1846-1906), Angelo Torchi (1856-1916), Luigi Gioli (1854-1947) e Francesco Gioli (1846-1922). Nei dodici dipinti sono rappresentati  soggetti bucolici, campestri e di caccia e ricordavano i mesi dell’anno con le loro cicliche mansioni  agricole.


Il dipinto a olio su tela di Giovanni Fattori (Livorno 1825-Firenze 1980), La Raccolta delle foglie del 1887, proveniente dalla raccolta di Palazzo Foresti  di Carpi, sarà esposto assieme a foto e documenti che raccontano la storia delle opere del soffitto di Villa Martini.


Ferdinando Martini (1841-1928) considerava la sua Villa di Monsummano il luogo dell’otium dove si rifugiava nella quiete della sua amata Valdinievole per distrarsi dai gravosi impegni politici e ministeriali che lo coinvolgevano professionalmente e dove amava rilassarsi godendo della sua solitudine, ma anche della compagnia di intellettuali, artisti o politici.


In questa mostra si cerca di riproporre il valore e l’importanza culturale di Martini e soprattutto il suo fondamentale ruolo di committente e conoscitore d’arte.


Così come Ferdinando Martini ha progettato di sostenete gli artisti che lui apprezzava per la fama che diffondevano con il loro lavoro, oggi  l’amministrazione comunale di Monsummmano Terme, intende continuare l’opera del suo concittadino  proponendo in contemporanea all’esposizione del dipinto di Giovanni Fattori un’altra mostra realizzata da dieci artisti, molti dei quali di fama internazionale, che operano nell’ambito dell’arte figurativa,  che presentano la loro visione della realtà, con un linguaggio e una lettura originale del mondo che li circonda, proponendo una loro ipotesi di luogo dell’otium.

 
I dieci artisti contemporanei selezionati sono: 
Francesco Avesani, Elisa Bertaglia, Giuseppe Carta, Gabriele Grones, Stefano Luciano, Angelo Gilberto Perlotto (Gibo), Andrea Romano, Carlos Santos, Giovanni Timpani, Nicola Villa.
La mostra, sarà aperta con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale) mercoledì 9.30 – 12.30, sabato e domenica 9.30 - 12.30 15.30 – 18.30 (ora solare) 16–19 (ora legale), chiusa  il martedì,  25 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019.
 
L'iniziativa è organizzata con il contributo della Regione Toscana.
 
Eventi

Sabato 24 novembre ore 18

inaugurazione mostra

Interverranno: 
Rinaldo Vanni - sindaco del Comune di Monsummano Terme
Elena Sinimberghi - assessore alla cultura di Monsummano Terme
Paola Cassinelli - responsabile scientifico Mac,n e curatrice

Ingresso libero

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: