Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Performance teatrale tra canti popolari e racconti

22/1/2019 - 9:46

Nell'ambito della mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, in corso fino al 17 marzo al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, giovedì 24 gennaio, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo dal titolo “Serata da matti al Caffè Michelangiolo”, ideato e diretto da Orlando Forioso.
 
Si tratta di una performance teatrale dedicata alla campagna toscana, tra macchia e macchiaioli, tra canti popolari e racconti, come ne “Le veglie di Neri” di Renato Fucini.
 
Tra una guerra d’Indipendenza e l’altra, mentre il Granduca Leopoldo andava e veniva da Palazzo Pitti e il cocciuto Garibaldi faceva l’impossibile, a Firenze, in via Larga al Caffè Michelangiolo, nasceva la " Repubblica degli Artisti". Venuti da tutti le parti d’Italia, una banda di “selvaggi” giovinastri, si incontrava in quel Caffè per discutere di pittura e per fare burle e politica. Nasce così la nuova pittura, detta della “Macchia”.
 
La performance che presenta il Teatro dei Garzoni evoca questo gruppo di matti, che fra travestimenti e scherzi, liti e emozioni, ricevono nelle sale del Michelangiolo un nuovo giovane pittore, appena arrivato nella Firenze Capitale d'Italia, nella Firenze della esposizione universale. A lui toccherà sottostare e sopportare una serie di scherzi, ma anche di conoscere la storia di questa banda di amici.
 
Il Caffè si trasforma in teatro, in cafè-chantant (soprattutto grazie alla cantante Giuditta Scorcelletti), dove i pittori/matti la fanno da padrone, rifiutando l’accademismo e il bello, ed esaltando il vero e il brutto. Fattori, Signorini, Boldini, Morelli, Palizzi, Lega, De Nittis...È lunga la lista di questi ragazzi che sono alla ricerca di un loro mondo, di un loro stile, che credono nella libertà e nella unità d’Italia. Quell’Italia di cui loro dipingeranno le sfocate macchie, nella speranza, un domani, di metterle a fuoco. Tra un ponce e un caffè nascono i Macchiaioli, e tra canzoni e macchiette gli attori diventano i Mattaioli.
 
Con la cantante Giuditta Scorcelletti e Orlando Forioso, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Camillo Massa, Martina Miceli, Lisa Papini, Deborah Pellegrino, Tania Pasquinelli e Lorenzo Spadoni.
 
Sarà l’occasione per visitare la mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea” che è comunque aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 – 18.30, mercoledì 9.30 – 12.30, sabato e domenica 9.30 - 12.30 e 15.30 – 18.30, chiusa  il martedì.
 
In collaborazione con l’associazione Teatro dei Garzoni e TeatrEuropa di Corsica. Con il contributo della Regione Toscana.
 
Ingresso gratuito (posti limitati). Per partecipare alla performance teatrale è obbligatoria la prenotazione (tel. 0572 952140 oppure 329 3605964).

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: