Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
La prima festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto tenutasi a Vellano dall'11 al 13 gennaio ha registrato un successo di gran lunga superiore a ogni più ottimistica previsione. Strapieno alla cena/conferenza dello scorso venerdi e tantissima gente domenica per gustare necci, castagnaccio, frittelle polenta e tante specialità legate alla filiera della castagna e, sopratutto, per incontrare i produttori, parlare con loro, chiedere informazioni su come si produce la farina ed i suoi benefici nell'alimentazione quotidiana.
“Pur avendo lavorato molto intorno a questo progetto - afferma Sandro Maltagliati, presidente del circolo Arci - non speravamo in un così grande successo che ha richiamato a Vellano tante persone da tutte le province toscane: crediamo di aver svolto al meglio il compito di promuovere il paese, la Valleriana e un suo prodotto tipico quale è la castagna".
“Con la conferenza di venerdi - continua Roberto Franchini, coordinatore dell'iniziativa - abbiamo rafforzato il nostro ruolo quali promotori di una intesa completa e ad ampio raggio tra tutti i produttori di castagne al fine ottenere il riconoscimento di un marchio unico che ne attesti la qualità e, di conseguenza, la bontà dei prodotti derivati. Della nostra iniziativa ne hanno parlato i giornali, le tv e la notizia è stata ripresa su molti social a testimonianza di quanto interesse abbiamo suscitato: occorre proseguire l'iniziativa intrapresa e dare oggi concretezza a forme di collaborazione fino a poco tempo impossibili”.
“E' stato veramente un piacere collaborare con gli amici volontari del circolo di Vellano - precisa Stefano Fazzi, presidente dell'associazione castanicoltori lucchesi - i risultati fin qui ottenuti lasciano ben sperare per il futuro. Abbiamo conosciuto una realtà molto attenta al territorio, formata da donne ed uomini che hanno voglia di fare e, quando decidono di realizzare iniziative, lo sanno fare molto bene. L'amicizia instaurata per queste prime iniziative non potrà che consolidarsi nel tempo”.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori comunali Gliori e Bellandi, che hanno inaugurato la manifestazione, soffermandosi, nel loro intervento, sulle potenzialità reali del recupero delle selvi e del ritorno alla produzione delle castagne locali.
In effetti "E' tutta farina del mio sacco" ha fatto molto parlare di se, sia per gli argomenti trattati come la tutela ambientale ed il recupero dell'antica produzione castanicola, sia per la qualità indiscussa dei relatori della conferenza, tutti docenti o ricercatori dell'Università di Firenze, fino alla presenza dei produttori della farina di castagne che hanno dato vita ad un mercatino unico e curioso, molto apprezzato dal pubblico.
L'attenzione del circolo Arci di Vellano si sposta ora sulla prossima conferenza didattica/informativa in programma venerdi 25 gennaio, quando si parlerà del ritorno del lupo nella Valleriana e nel territorio pesciatino. Relazioneranno Francesca Ciuti, tecnico faunista e la guida ambientale Danilo Giusti. La serata sarà aperta dall'intervento del sindaco Oreste Giurlani.