Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fratelli d'Italia: "Padule in stato di abbandono, necessario cambio netto nel nuovo consiglio del Consorzio"

5/2/2019 - 12:12

Il senatore Patrizio La Pietra e la portavoce di fratelli d'Italia Ponte Buggianese, Nadia Lupori, fanno un appello in vista delle elezioni del Consorzio.

 

"Per tutto il fine settimana scorso si sono avute forti precipitazioni piovose in Valdinievole e sulle colline circostanti al punto che a Ponte Buggianese le acque del Pescia di Pescia sbattevano nel “ponte vecchio”, che per l’appunto è stato transennato e chiuso al transito rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco.


Per chi non è della zona ricordiamo che il territorio comunale di Ponte Buggianese si sviluppa nella Valdinievole meridionale e nella sua area sud-orientale comprende gran parte della zona umida del Padule di Fucecchio con i vari corsi d'acqua, come appunto il sopramenzionato Pescia di Pescia (che attraversa anche il capoluogo), i quali vi scorrono nel loro tratto finale prima di confluire nella palude.


Attualmente il sistema idraulico del Padule è ridotto ad un colabrodo e, quel che è peggio, siamo solo all’inizio. Questo è uno dei primi risultati della gestione inconcludente del Consorzio, come già da tempo segnalato da persone esperte e competenti in materia. I lavori del Consorzio 4 Basso Valdarno lasciano il tempo che trovano tanto che se dovesse piovere in maniera copiosa in Valdinievole rischieremmo il disastro e potremmo tutti finire a far compagnia a lucci, carpe e anguille…


Sul sito del nuovo Consorzio vengono annunciati potenziamenti di impianti, interventi per la messa in sicurezza, e sul sito dell’Urbat - Unione regionale per le bonifiche, l'irrigazione e l'ambiente della Toscana parlano di stanziamenti epocali contro il rischio idrogeologico, proclamando la “vittoria della cultura del fare”. La realtà, però, è un’altra: il nuovo Consorzio non funziona affatto. A oggi ci ritroviamo con un Padule in evidente stato di abbandono, con un sistema idraulico inefficiente, in quanto da anni i corsi d’acqua non vedono uno scavatore e purtroppo non sono soggetti a manutenzione.


Presidente Rossi, assessore Fratoni, che cosa aspettate a venire in Padule per rendervi personalmente conto dei frutti della politica scellerata che avete portato avanti in questi anni?


Duole constatare l’assenza di competenze e di professionisti in grado di indicare la strada da imboccare al fine di rivalutare questo territorio che rappresenta un'attrazione turistica notevole, sia dal punto di vista floro-faunistico che paesaggistico. Due anni fa è stata istituita la Consulta del Padule di Fucecchio che però a oggi, a differenza del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, finanziato con soldi pubblici, ha concluso poco o niente; sarebbe stata auspicabile ad esempio una gestione coordinata per la regolamentazione della caccia tra le province interessate dal cratere ma in concreto non è stato fatto niente. L’unica cosa di rilievo da segnalare sono soltanto i controlli dell’attività venatoria al limite della persecuzione e recentemente si registrano aggressioni dei cacciatori da parte di animalisti esaltati.


Sempre più spesso sui social network vengono denunciate problematiche quali la presenza di rifiuti abbandonati, la presenza di cavità scavate da animali nonché la presenza di accumuli di materiale depositatosi sul fondo dei corsi d’acqua, estremamente localizzato ed abbondante, che riducendo sensibilmente la sezione dell’alveo di fatto impediscono il regolare deflusso delle acque. Di qui la necessità di una costante attività di sorveglianza nonché di attuazione di provvedimenti rigorosi sia contro gli atti di inciviltà nei confronti dell'ambiente sia di riparazione contro i possibili rischi di infiltrazioni d’acqua e cedimenti durante i periodi di piena nonché di ricavatura dei corsi d’acqua in questione  per aumentare la portata idraulica e consentire il deflusso idraulico dell’intero corso d’acqua.


In aprile si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio del Consorzio 4 Basso Valdarno: auspichiamo un cambio netto nel consiglio, sono necessarie persone che abbiano veramente a cuore la nostra preziosissima palude interna per tutelarla al massimo e rapidamente altrimenti la situazione potrà soltanto peggiorare perché le criticità sono numerose.


Fratelli d’Italia lancia un appello accorato alle autorità competenti: deve votare chi ha a cuore gli interessi del Padule di Fucecchio. Mettiamoci subito all’opera per salvaguardare la ricchezza della flora e della fauna e le particolarità idrogeologiche e paesaggistiche del Padule di Fucecchio che, tra l’altro, dal 2013, insieme ad altre 6 aree toscane, fa parte del novero delle zone umide di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar.


Non possiamo rischiare che quest'importantissima riserva naturale scompaia per sempre, con tutte le inevitabili ripercussioni sull’ambiente e sui suoi abitanti".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: