Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Dogana del Capannone inserita ufficialmente nelle strade della Via Francigena

17/2/2019 - 11:22

PONTE BUGGIANESE - “È un progetto partito due anni fa, finalmente siamo arrivati al traguardo”. Con queste parole, il sindaco, Nicola Tesi, ha presentato la variante al percorso della via Francigena che i pellegrini potranno utilizzare per raggiungere Roma. Il nuovo tratto, “bollinato” dal via libera ufficiale della Regione Toscana, porta da Altopascio a Fucecchio fino a Ponte a Cappiano. Ma soprattutto consente di raggiungere la Dogana del Capannone, dove i turisti potranno fermarsi per trascorrere la notte all’ospitale.

 

Un’alternativa alla strada classica, con la particolarità di un tratto su acqua a bordo dei caratteristici barchini del Padule. “Però chi preferirà andare a piedi o a cavallo potrà farlo”, ha chiarito Tesi.

 

La ricaduta in termini turistici per Ponte Buggianese è evidente: aver inserito la Dogana del Capannone nel fascio di strade della via Francigena rappresenta un richiamo fortissimo, in grado di valorizzare il territorio associandolo a una dei percorsi di pellegrinaggio più famosi al mondo.

 

“È di gran lunga più bello del Cammino di Santiago - ha sottolineato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli -, però in Spagna hanno saputo valorizzarlo meglio di noi”. Secondo Spinelli, il nuovo percorso sarà l’occasione per mettere al centro “storia, cultura e ambiente del nostro territorio”.

Nelle prossime settimane sono previsti due appuntamenti per far conoscere il tratto: domenica 17 febbraio, dalle 10 alle 16, i cittadini potranno provare l’ebrezza di percorrere la via Francigena sulla via d’acqua appena inaugurata; il 25 febbraio, invece, il nuovo itinerario sarà presentato alla stampa. “La nuova tappa - ha detto l’assessore di Altopascio Martina Cagliari - non sostituisce quella precedente, ma permette di conoscere zone meno frequentate".Il sindaco Tesi ha anche provato a immaginare quello che sarà il futuro della Dogana del Capannone alla luce delle recenti novità: “Devono essere ultimate alcune opere, a cominciare dai lavori di allacciamento alla rete del gas. L’ostello ospita 14 posti letto: adesso che è stato messo a sistema della via Francigena, potremo avere le prime indicazioni per quanto riguarda le possibilità di gestione dell’immobile”, ha concluso.


di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/2/2019 - 19:45

AUTORE:
Elettore

Questo pontigiano si erge come difensore Dell amministrazione cosa lo spinge... da del contestatore ecc ecc ecc come si può... la via Francigena non esiste che sia passata dal Ponte ma come si può sostenere una cosa così? forse tutto questo per giustificare la montagna di soldi spesi in quel edificio!!! che ancora non ha allacciato il metano per accendere il riscaldamento ecc ecc ecc ma per favore... parli di turismo... quando torna bene si parla di turismo... ma per favore... magari succedesse qualcosa di attrattivo in questo paese dormitorio tranquillo che tutti saremmo contenti.

26/2/2019 - 14:39

AUTORE:
Trebbio

Guardi, intanto viene speso denaro pubblico, poi a guadagnarci sono davvero in poetti e chissà poi se ci pagano le tasse.

25/2/2019 - 4:00

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Caro Il Pontigiano, vuoi sapere cosa c'è di male?
Semplicemente che è una grossa bufala far passare per via Francigena ciò che non è.
Altrimenti potremmo far passare per "Torre di Pisa" qualsiasi bel campanile, semplicemente perché lo abbiamo inclinato!

22/2/2019 - 16:40

AUTORE:
IL PONTIGIANO.

In tutto si trova motivo di contestare, di polemizzare su quello che l' Amministrazione Comunale di Ponte Buggianese ha intenzione di proporre e di realizzare per il bene del territorio.
Si critica su cose che non si fanno e si devono fare, si critica se si propongono iniziative atte allo sviluppo di questo Comune ed il Padule di Fucecchio.
Tutti professori, tutti bravi a metterci del" loro" pur di dire qualche cosa su questo argomento o su altri.
Vorrei sapere che male c'è se si crea o si scopre un attiguo itinerario alla via Francigena; non lo capisco!
Essenzialmente è sviluppare questo nuovo percorso per favorire il turismo a Ponte Buggianese con iniziative e quelle già in atto degli affreschi del Maestro Pietro Annigoni e magari intensificandone la sua pubblicità a tutti i livelli.
Ed invece questi signori, anzichè favorire questa o queste iniziative, disquisiscono ironicamente su tematiche che non portano alcun beneficio all' iniziativa.
Sempre gli stessi con le stesse argomentazioni pur di essere critici e contrari in tutto.

21/2/2019 - 13:56

AUTORE:
luciano

Ma intanto l'ostello della Dogana è chiuso, ci sono i cartelli lungo le strade, ma se poi non si può dormire, non servono a niente.
Comunque dal Vione ci passa lo Chemin d'Assis, che parte da Vezelay in Francia. Per essere precisi la tappa 59. Esiste ancora sig Giovanni Torre

20/2/2019 - 16:05

AUTORE:
mario di nanni

Il Sig. "antipolitico pontigiano" ha scritto: "Adesso ci diranno che al "Casin del Lillo", c'è la vera "Spada nella Roccia"." Lei è un grande! Ha perfettamente ragione. Grazie per la sincerità!

19/2/2019 - 18:26

AUTORE:
Giovanni Torre

Io non ho dimenticato niente ma ho solo citato la tappa ufficiale tra Altopascio e Fucecchio o S.Miniato che dir si voglia
L'accostamento con altri itinerari è,in questo caso,fuori tema in quanto dalla località Vione di Ponte Buggianese faceva tappa il Camminamento di Assisi per coloro che erano devoti a S.Francesco.

19/2/2019 - 17:26

AUTORE:
Armando

Parlano di un percorso per Pellegrini, non capisco perché vogliono speculare su cose che dovrebbero riguardare i Pellegrini.

19/2/2019 - 16:53

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Adesso ci diranno che al "Casin del Lillo", c'è la vera "Spada nella Roccia".

19/2/2019 - 14:19

AUTORE:
Marco

Tutte invenzioni per sprecare denaro pubblico, non c è da essere fieri di ciò anzi, non mi sarei messo in mostra in primo piano.

19/2/2019 - 12:45

AUTORE:
luciano

“È di gran lunga più bello del Cammino di Santiago - ha sottolineato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli -, però in Spagna hanno saputo valorizzarlo meglio di noi”.

Opinione del tutto personale, e soggettiva, poi mi piacerebbe sapere se il sindaco Spinelli, lo ha percorso il cammino di Santiago , magari per intero.
Inoltre il sig Torre dimentica di dire che la via Francigena sono un fascio di vie che portano a Roma, perchè all'epoca ognuno partiva da casa propria e di sicuro un pistoiese o un fiorentino non avrebbe allungato fino ad Altopascio per per andare a Roma. Così come il cammino di Santiago non è un solo !

18/2/2019 - 12:54

AUTORE:
Per Il sig. Torre

Ha proprio ragione Signor Torre, ormai pagando si ottiene tutto, tranne l'onore.

17/2/2019 - 15:07

AUTORE:
Torre Giovanni

Come dice il proverbio tutte le strade portano a Roma ma,l'arcivescovo di Canterbury Sigerico indicò con precisione la tappa della Francigena che, dopo Altopascio, conduceva a Galleno,colline delle Cerbaie,Ponte a Cappiano quindi,lungo il canale Usciana , a Fucecchio e S.Miniato direzione Siena.
Questa è la storia,il lato economico-commerciale è un'altra,Sigerico si rivolterà nella tomba.