Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Match d’alta classifica al PalaCardelli dove i ciabattini affrontano il Basket Donoratico, vice-capolista del girone con sole quattro sconfitte subite finora nel corso del campionato. La Gioielleria Mancini arriva alla sfida priva di due elementi fondamentali come Martelli (a riposo per un piccolo intervento chirurgico) e Romano (vittima di un infortunio alla mano che lo terrà lontano dai campi di gioco per un po’ di tempo).
Donoratico parte bene con Spinelli ma Maccione risponde subito da 3. Pistillo non è preciso da tre, Monsummano incrementa il vantaggio con Testa e Maccione e coach Parcesepe ricorre al minuto di sospensione. Donoratico piazza subito un parziale di 0-7 per il vantaggio gialloblù ma Testa consegna una palla d’oro a Maccione che non sbaglia. Botta e risposta tra Vezzani e Pistillo poi ancora Pistillo per il nuovo vantaggio di Donoratico. Ancora un botta e risposta poi Calderaro riporta in vantaggio Monsummano con una bomba. Si va sull’altalena con le due squadre che si alternano nei vantaggi. Le assenze di Martelli e Romano si fanno sentire e Guidotti fa il bello è cattivo tempo sotto le plance. È Mignanelli a fissare il risultato dalla lunetta sul 26-25.
Donoratico piazza un parziale di 0-6 in apertura del secondo quarto con i blu-amaranto che faticano a trovare la via del canestro. Calderaro interrompe momentaneamente il momento magico di Donoratico poi improvvisamente Monsummano si riaccende e con Maccione e Calderaro e si riporta avanti. Ma Guidotti continua a fare male fronteggiato sull’altro lato da Maccione. Buon momento di Monsummano che prima con Luciano dalla lunetta e poi con Vezzani da 3 si porta sul +5 ma Creatini risponde con la stessa moneta sull’altro lato. I lunghi di Donoratico continuano a far male e Donoratico si riporta in vantaggio. Il quarto si conclude sul 40-44.
Navicelli e Barneschi aprono il terzo quarto e le due squadre sono nuovamente in parità. Ancora Navicelli che porta nuovamente in vantaggio i ciabattini per un parziale di 6-1. I monsummanesi chiudono bene la via del canestro e Coach Parcesepe è costretto a chiamare nuovamente minuto. Navicelli dalla lunetta incrementa il parziale portando i ciabattini a +3. Monsummano non riesce a concretizzare il grande lavoro difensivo ma comunque continua a condurre i giochi. Bellini segna andando a prendere un gran rimbalzo offensivo ma Donoratico è sempre lì e Spinelli impatta. Mignanelli ancora da sotto ma poi subisce un fallo tecnico per proteste. Gli arbitri si inventano anche un fallo su tiro da 3 e Donoratico torna avanti per 54-57.
Quando tutto sembra presagire ad un arrivo in volata ecco che i ciabattini sfoderano la prestazione che non ti aspetti: si accende Vezzani che impatta in apertura con una bomba da 3. Vezzani che si ripete poco dopo per portare i ciabattini sul +4 per un parziale di 7-0. Ancora Vezzani che in contropiede segna e subisce fallo ma il tiro supplementare non va e subito dopo un fantastico Vezzani mette ancora la bomba per il parziale che diventa di 12-0 (di cui 11 punti segnati da Vezzani in 3’ di gioco) e coach Parcesepe è costretto a chiamare il minuto di sospensione. Testa porta a spasso la difesa e segna. La difesa di Monsummano è monumentale e Donoratico non riesce a trovare la via del canestro. Ci vogliono ben 5’ prima che Manetti spezzi il digiuno seguito poi da Bartolini che riporta Donoratico a -6, ma sarà l’ultimo canestro della compagine gialloblu. Navicelli mette una bomba fondamentale a 2’30” dal termine poi subisce lo sfondamento in difesa e Monsummano si porta sul 71-62. Maccione 1 su 2 dalla lunetta poi Calderaro mette la bomba del +13. Vezzani dalla lunetta fa 2 su 2 e la partita finisce in un’apoteosi blu-amaranto. Risultato finale 77-62.
Prestazione difensiva straordinaria dei ciabattini che concedono la “miseria” di 18 punti complessivi nella seconda metà della gara, addirittura solo 5 nell’ultimo quarto che registra un parziale di 23-5. Menzione per Samuele Vezzani che con i suoi 11 punti in 3’ accende in monsummanesi e li conduce al trionfo contro una delle compagini più forti del campionato.
E’ visibilmente soddisfatto coach Matteoni a fine partita “Era necessaria una prova difensiva più che convincente per insidiare chi lotta per il primo posto, e siamo stati soddisfatti nel vedere il nostro crescendo difensivo. Siamo partiti da un primo quarto da 25 punti per gli avversari per arrivare alla difesa che era necessaria apportando i giusti adeguamenti. Una prova da squadra matura”.
Gioielleria Mancini Shoemakers 77
Basket Donoratico 65
Parziali: 26-25; 40-44; 54-57
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Navicelli 13, Barneschi 4, Vezzani 19, Luciano 4, Danesi, Maccione 12, Alikalfic ne, Bellini 5, Mignanelli 4, Testa 5, Calderaro 11. All.: Matteoni
Basket Donoratico: Bartolini 4, Storti 11, Bottoni 4, Manetti 5, Spinelli 12, Guidotti 14, Biagioni ne, Pistillo 9, Creatini 3, Partigiani. All.: Parcesepe
Ufficio stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Basket Monsummano