Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una fiaba è per sua natura un racconto fantastico. Ma anche attraverso una fiaba si possono veicolare messaggi fondamentali per il sentiero della vita che attende i piccoli studenti. Ed è quanto si è proposto Franca Capecchi, presentando il libro intitolato "Lavinia e il bosco delle meraviglie" a circa 60 alunni delle terze elementari.
Assistiti dalle loro insegnanti Monica Dami, Francesca Rizzello e Francesca Sadovsky hanno partecipato con entusiasmo incredibile e inaspettato senso teatrale al "viaggio" lungo le storie del bosco incantato attraversato della piccola Lavinia che Franca ha ideato, raccolto in un volume e dedicato alla nipotina, Il libro, arricchito dai disegni di Marzia ha ricevuto notevole apprezzamento dalle insegnanti per i messaggi contenuti nella fiaba come "Il rispetto per la natura, l'amore per tutti gli animali, l'insofferenza verso la prepotenza e l'inganno, l'amicizia con il cuore e la mente nei confronti della gente di tutto il mondo", unendo ciò che è cultura alla natura, mentre gli studenti si sono letteralmente e gioiosamente scatenati con innumerevoli domande sulla fiaba, sul personaggio Lavinia, sull'idea e l'ispirazione del libro.
Contempoaneamente agli inevitabili "perchè" gli alunni proponendo la loro arte e le loro storie con i propri disegni fantastici, hanno letteralmente subissato Marzia e Franca di entusiasmo, domande e passione, sorprendendo per le riflessioni che evidentemente dominavano i loro pensieri, le autrici della fiaba e le insegnanti.
"Una sfida, quella del libro - ha risposto Franca - fatta di figure e colori in cui i messaggi schierati dalla parte dei grandi valori, vogliono trasmettere una visione del mondo che ho imparato a respirare fin da bambina e che mi hanno trasmesso alcune grandi certezze che mi si sono radicate dentro, un pò alla volta, senza che nemmeno me ne accorgessi. Alla fine di questo "viaggio" , tenerezza e solidarietà nei confronti delle creature incontrate si fondono in una sola capacità : quella di affrontare con animo lieve le tappe della vita. Questo è il senso della mia fiaba dedicata a Lavinia e a tutti i bambini del mondo".
di Franca Capecchi