Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Un libro di fiabe presentato agli alunni delle elementari Ferrucci

11/3/2019 - 8:49

Una fiaba è per sua natura un racconto fantastico. Ma anche attraverso una fiaba si possono veicolare messaggi fondamentali per il sentiero della vita che attende i piccoli studenti. Ed è quanto si è proposto Franca Capecchi, presentando il  libro  intitolato "Lavinia e il bosco delle meraviglie" a circa 60 alunni delle terze elementari.

 

Assistiti dalle loro insegnanti  Monica Dami, Francesca Rizzello e Francesca Sadovsky hanno partecipato con entusiasmo  incredibile  e inaspettato senso teatrale al  "viaggio" lungo le storie del bosco incantato attraversato della piccola Lavinia che Franca ha ideato, raccolto in un volume e dedicato alla nipotina, Il libro, arricchito dai disegni di Marzia ha ricevuto notevole apprezzamento dalle insegnanti per i messaggi contenuti nella fiaba come "Il rispetto per la natura, l'amore per tutti gli animali, l'insofferenza verso la prepotenza e l'inganno, l'amicizia con il cuore e la mente nei confronti della gente di tutto il mondo", unendo ciò che è cultura alla natura, mentre gli studenti si sono letteralmente e gioiosamente scatenati con innumerevoli domande sulla fiaba, sul personaggio Lavinia, sull'idea e l'ispirazione del libro.

 

Contempoaneamente agli inevitabili "perchè" gli alunni proponendo la loro arte e le loro storie con i propri disegni  fantastici, hanno letteralmente subissato Marzia e Franca di entusiasmo, domande e passione, sorprendendo per le riflessioni che evidentemente dominavano i loro pensieri,  le autrici della fiaba e le insegnanti.

 

"Una sfida, quella del libro - ha risposto Franca - fatta di figure e colori in cui i messaggi  schierati dalla parte dei grandi valori, vogliono trasmettere una visione del mondo che ho imparato a respirare fin da bambina e che mi hanno trasmesso alcune grandi certezze che mi si sono radicate dentro, un pò alla volta, senza che nemmeno me ne accorgessi. Alla fine di questo "viaggio" , tenerezza e solidarietà nei confronti delle creature incontrate  si fondono in una sola capacità : quella di affrontare con animo lieve le tappe della vita. Questo è il senso della mia fiaba dedicata a Lavinia e a tutti i bambini del mondo".

 

di Franca Capecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: