Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'incontro degli alunni dell'istituto comprensivo Francesco Ferrucci con la scrittrice MariaGrazia Bertarini, che ha presentato il suo ultimo libro per bambini dal titolo "Mai più", ha avuto luogo mercoledì nelle classi quarta e quinta. Il libro narra una vicenda del passato che nell'intento dell'autrice e delle insegnanti che ne hanno attuato la scelta, contribuisce alla crescita culturale e individuale di ogni allievo.
Sono emerse in questa occasione numerose domande, alle quali la scrittrice ha risposto in modo approfondito e simpatico, non sottraendosi a un "possibile confronto" con i giovanissimi studenti.
MariaGrazia Bertarini scrive libri destinati a un pubblico di lettori bambini e adolescenti. "Storie per crescere - ha spiegato - storie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi".
Ogni libro accompagna il lettore lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso fiabe o racconti, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico L'iniziativa collegata alla mostra-mercato dei libri curata dall'insegnante Monica Dami, prevede ogni anno scolastico un incontro con l'autore.
"Quest'anno - ha aggiunto Monica Dami - abbiamo scelto una scrittrice che ha al suo attivo 300 titoli e un'esperienza ventennale in fatto di libri per ragazzi. Il messaggio lanciato dal libro "Mai Più" è che insieme alla speranza vera di un mondo di pace si accompagni il convincimento ad operare nel bene cominciando dalla vita di tutti i giorni".