Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Incendi, fine settimana da incubo: in fumo molti ettari di terreno tra Pontito, Stiappa, Fagno e alle Cerbaie

25/3/2019 - 8:53

Un primo incendio boschivo si è sviluppato in località Pontito, nel comune di Pescia. L'incendio è partito sabato sera e sul posto hanno operato due elicotteri regionali, il direttore delle operazioni dell'Unione Comuni dell'Appennino pistoiese, sei squadre di volontari Cvt (Coordinamento volontariato toscano Aib) e una di operai forestali. Sul posto sono arrivati intorno alle 9 di domenica anche due Canadair: un Canadair 24 ha effettuato 7 lanci ed è poi rientrato verso la base di Genova senza sostituzione. E così ha fatto anche il Canadair 32. Sono rimasti sul posto i due elicotteri regionali.

 

L'incendio, sebbene in fase di miglioramento, è rimasto a lungo attivo nella parte bassa, dove operano i mezzi aerei; sulla parte alta sono iniziate le prime operazioni di bonifica. E' stato chiesto anche l'intervento dei carabinieri forestali.

 

Una prima stima della superficie interessata dall'incendio parla di circa 10 ettari di alto fusto latifoglie.

 

Si ricorda che fino al 31 marzo su tutto il territorio regionale vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. 

 

Incendio boschivo anche in località Stiappa, frazione del comune di Pescia. La zona è impervia e il fuoco si è sviluppato in un bosco misto di castagni e essenze resinose e sospinto dal vento si sta allargando verso il crinale di San Quirico. Non risultano abitazioni minacciate. A terra hanno operato 4 squadre di volontariato e una squadra di operai dell'Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, coadiuvati da una squadra di vigili del fuoco. Per abbreviare le rotazioni degli elicotteri regionali dell'antincendio boschivo si è predisposto il montaggio di una vasca per il pescaggio acqua in prossimità dell'incendio.  

 

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei vigili del fuoco.

 

E proprio i vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di Montecatini sono intervenuti anche in comune di Marliana, località Fagno, per un incendio di vegetazione vicino a una abitazione. Sul posto anche personale volontario gestito dalla Soup della Regione Toscana e una autobotte di rinforzo dal comando di Lucca.

 

Un nuovo incendio boschivo, questa volta a Fucecchio (Firenze), in via della Bigattiera. Sul posto ganno operato 6 squadre di volontariato del Cvt, una squadra di vigili del fuoco; il direttore delle operazioni di Regione Toscana. Il forte vento che soffiava nella zona ha propagato rapidamente le fiamme in un bosco costituito prevalentemente da pini. È stato richiesto il supporto di  un elicottero del sistema regionale, che ha raggiunto la zona venendo da Pontito (Pescia), dove l'incendio di cui sopra era ancora attivo e sul quale operavano un Canadair e un altro elicottero regionale. L'intervento del Canadair si è reso di nuovo necessario, perché il vento ha riacceso alcuni focolai in zone non raggiungibili e l'incendio è ripartito.

Fonte: Vigili del fuoco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: