Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Incendi, fine settimana da incubo: in fumo molti ettari di terreno tra Pontito, Stiappa, Fagno e alle Cerbaie

25/3/2019 - 8:53

Un primo incendio boschivo si è sviluppato in località Pontito, nel comune di Pescia. L'incendio è partito sabato sera e sul posto hanno operato due elicotteri regionali, il direttore delle operazioni dell'Unione Comuni dell'Appennino pistoiese, sei squadre di volontari Cvt (Coordinamento volontariato toscano Aib) e una di operai forestali. Sul posto sono arrivati intorno alle 9 di domenica anche due Canadair: un Canadair 24 ha effettuato 7 lanci ed è poi rientrato verso la base di Genova senza sostituzione. E così ha fatto anche il Canadair 32. Sono rimasti sul posto i due elicotteri regionali.

 

L'incendio, sebbene in fase di miglioramento, è rimasto a lungo attivo nella parte bassa, dove operano i mezzi aerei; sulla parte alta sono iniziate le prime operazioni di bonifica. E' stato chiesto anche l'intervento dei carabinieri forestali.

 

Una prima stima della superficie interessata dall'incendio parla di circa 10 ettari di alto fusto latifoglie.

 

Si ricorda che fino al 31 marzo su tutto il territorio regionale vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. 

 

Incendio boschivo anche in località Stiappa, frazione del comune di Pescia. La zona è impervia e il fuoco si è sviluppato in un bosco misto di castagni e essenze resinose e sospinto dal vento si sta allargando verso il crinale di San Quirico. Non risultano abitazioni minacciate. A terra hanno operato 4 squadre di volontariato e una squadra di operai dell'Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, coadiuvati da una squadra di vigili del fuoco. Per abbreviare le rotazioni degli elicotteri regionali dell'antincendio boschivo si è predisposto il montaggio di una vasca per il pescaggio acqua in prossimità dell'incendio.  

 

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei vigili del fuoco.

 

E proprio i vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di Montecatini sono intervenuti anche in comune di Marliana, località Fagno, per un incendio di vegetazione vicino a una abitazione. Sul posto anche personale volontario gestito dalla Soup della Regione Toscana e una autobotte di rinforzo dal comando di Lucca.

 

Un nuovo incendio boschivo, questa volta a Fucecchio (Firenze), in via della Bigattiera. Sul posto ganno operato 6 squadre di volontariato del Cvt, una squadra di vigili del fuoco; il direttore delle operazioni di Regione Toscana. Il forte vento che soffiava nella zona ha propagato rapidamente le fiamme in un bosco costituito prevalentemente da pini. È stato richiesto il supporto di  un elicottero del sistema regionale, che ha raggiunto la zona venendo da Pontito (Pescia), dove l'incendio di cui sopra era ancora attivo e sul quale operavano un Canadair e un altro elicottero regionale. L'intervento del Canadair si è reso di nuovo necessario, perché il vento ha riacceso alcuni focolai in zone non raggiungibili e l'incendio è ripartito.

Fonte: Vigili del fuoco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: