Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alcuni residenti del comune di Buggiano, dove è attivo da alcuni mesi il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, stanno costituendo un comitato per mettere insieme istanze e proposte dei cittadini, e raccogliere le criticità finora emerse.
I promotori del comitato spiegano che "la raccolta differenziata deve ormai essere intesa come un dovere civico e un obbligo morale per tutti i cittadini, ma gli utenti devono essere messi in condizione di poter adempiere al meglio ai loro compiti, e il gestore Alia deve svolgere il servizio in maniera più rispondente alle esigenze degli abitanti del comune".
“Se da un lato ci rallegriamo per l’aumento della percentuale di raccolta differenziata degli ultimi mesi, dall’altro dobbiamo evidenziare che ci sono ancora molte famiglie che non beneficiano della raccolta porta a porta presso le loro abitazioni, che ci sono alcune vie (o tratti di vie) non coperte dal servizio, e che ci sono alcune criticità negli orari di svolgimento della raccolta stessa (spesso i bidoni e i sacchi con i rifiuti restano in strada anche per 18/20 ore)”.
"In particolare, in alcune zone di campagna, i rifiuti che sono esposti la sera prima del ritiro, per essere poi ritirati effettivamente solo nel tardo pomeriggio del giorno successivo, vengono talvolta “razziati” dagli animali (selvatici e non). Il tutto senza che poi nessuno passi a ripulire lo sporco rimasto.
Manca inoltre nel territorio di Buggiano, un punto raccolta per tutte le casistiche particolari e per le “emergenze”, che non possono rientrare nel “giro standard” della raccolta porta a porta.
Il tutto, non dimentichiamo, a fronte di un aumento assai considerevole delle tariffe 2019 rispetto agli anni precedenti (+28%)".
Il comitato è già attivo su Facebook, alla pagina “Comitato differenziata Buggiano”, ed è aperto al contributo di tutti i cittadini interessati.