Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
“Buggiano, Plastic Free” approvata in consiglio comunale la mozione del Movimento 5 Stelle

30/3/2019 - 8:22

Com. stampa a cura del Movimento 5 Stelle: "Una delle 5 Stelle del Movimento è l'ambiente. Da più di dieci anni si batte per politiche più sostenibili dei consumi mettendo al centro, con campagne di sensibilizzazione, soprattutto l'abuso della plastica. 
Ora che il M5S è al governo, dovrà spingere con vigore e risolutezza sulle gestioni, dai limiti alla produzione degli imballaggi fino allo smaltimento ed al riutilizzo come materia prima secondaria. Infatti proprio l'attuale governo, con il Ministro Costa, sta apportando un significativo cambio di rotta con fermezza e determinazione, non senza serie difficoltà dovute ad impegni e contratti fissati dai governi precedenti.
Nonostante sia un problema decennale, soltanto in questi giorni la questione è arrivata al centro del dibattito. Sappiamo da tempo quanto male faccia la plastica al mondo. E rimane inutile partecipare ad una manifestazione se a casa poi si continuano ad utilizzare piatti e bicchieri di plastica come se non ci fosse un domani. Ben vengano le manifestazioni ma bisogna agire in prima persona e con regole ben ferme da parte degli amministratori tutti.
Il Movimento 5 Stelle di Buggiano, in ottobre scorso, ha inviato e presentato una mozione per liberare la struttura comunale e tutte le sedi di competenza, dalla plastica monouso estendendo gradualmente questa pratica alle aziende cooperative e partecipate che collaborano con il comune. Tutto questo in linea con il governo e le direttive europee e per di più a costo zero.
Il ministro Costa, appena insediato, ha voluto dare uno sprone iniziando proprio con il suo dicastero, facendo del Ministero dell'Ambiente la prima sede istituzionale “plastic free” dichiarando: "Non posso chiedere ai cittadini di diventare #PlasticFree se le istituzioni non danno per prime il buon esempio... ora noi lo abbiamo fatto! E molti altri Ministeri, Regioni e Comuni ci hanno seguito e ci seguiranno” 
Durante il consiglio comunale del 22 marzo la mozione del M5S, presentata dal consigliere Simone Giovannini, è stata approvata all'unanimità. Questo è il primo passo. La direzione è quella giusta.
L'auspicio è che di questa rivoluzione ne faccia parte ogni singolo cittadino, che colga il segnale e agisca subito e con entusiasmo".

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: