Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Il ciclista repubblichino: presentazione di un libro su Fiorenzo Magni

2/4/2019 - 9:37

Un libro che ha suscitato grandi polemiche, che ricostruisce la vicenda umana e sportiva di Fiorenzo Magni. Campione pratese vinse tre giri d'Italia e tre giri di Fiandre, ma rimase sempre un repubblichino. Così a Prato e a Vaiano, suo paese natale, non esiste una strada o una pista ciclabile intitolata a Magni.

 

Oggi ai giovani questo nome dirà poco e forse per questa sua immagine contraddittoria che il professor Walter Bernardi presenterà 'Il caso Fiorenzo Magni, l'uomo e il campione nell'Italia divisa' alle 11 di giovedì 4 aprile al liceo sportivo di Montecatini. Il pomeriggio alle 17.30 alle Terme Excelsior con l'autore e il giornalista sportivo Stefano Fiori per parlare della storia dell'uomo Magni, fra l'altro gran frequentatore delle Terme di Montecatini.

 

Primo appuntamento di aprile per "Acqua in bocca (ma non troppo)" la rassegna di pagine in libertà organizzata da Alessandro Michelotti, Massimo Giovannetti, e dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.

 

Di fatto di cosa era accusato Magni. Di essere stato un repubblichino, ma soprattutto di aver partecipato nel 1944 alla strage di Valibona dove la brigata di cui faceva parte massacrò un gruppo di partigiani. Morì anche Lanciotto Ballerini, figura mitica della Resistenza toscana. Fiorenzo Magni fu processato, ma assolto dal tribunale di Perugia. E l'accusa di collaborazionismo col fascismo cadde con l'amnistia Togliatti.

 

Ma la sua vicenda umana rimase controversa e dovette a fine carriera andare a vivere nel Nord Italia, perchè l'aria di Prato non è mai stata troppo salubre. Solo vicino alla morte Magni confessò a Bulbarelli in un'intervista alla Rai di aver partecipato alla battaglia di Valibona, ma di non aver sparato un colpo. Bernardi sviscera tutta la storia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: