Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Un libro che ha suscitato grandi polemiche, che ricostruisce la vicenda umana e sportiva di Fiorenzo Magni. Campione pratese vinse tre giri d'Italia e tre giri di Fiandre, ma rimase sempre un repubblichino. Così a Prato e a Vaiano, suo paese natale, non esiste una strada o una pista ciclabile intitolata a Magni.
Oggi ai giovani questo nome dirà poco e forse per questa sua immagine contraddittoria che il professor Walter Bernardi presenterà 'Il caso Fiorenzo Magni, l'uomo e il campione nell'Italia divisa' alle 11 di giovedì 4 aprile al liceo sportivo di Montecatini. Il pomeriggio alle 17.30 alle Terme Excelsior con l'autore e il giornalista sportivo Stefano Fiori per parlare della storia dell'uomo Magni, fra l'altro gran frequentatore delle Terme di Montecatini.
Primo appuntamento di aprile per "Acqua in bocca (ma non troppo)" la rassegna di pagine in libertà organizzata da Alessandro Michelotti, Massimo Giovannetti, e dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.
Di fatto di cosa era accusato Magni. Di essere stato un repubblichino, ma soprattutto di aver partecipato nel 1944 alla strage di Valibona dove la brigata di cui faceva parte massacrò un gruppo di partigiani. Morì anche Lanciotto Ballerini, figura mitica della Resistenza toscana. Fiorenzo Magni fu processato, ma assolto dal tribunale di Perugia. E l'accusa di collaborazionismo col fascismo cadde con l'amnistia Togliatti.
Ma la sua vicenda umana rimase controversa e dovette a fine carriera andare a vivere nel Nord Italia, perchè l'aria di Prato non è mai stata troppo salubre. Solo vicino alla morte Magni confessò a Bulbarelli in un'intervista alla Rai di aver partecipato alla battaglia di Valibona, ma di non aver sparato un colpo. Bernardi sviscera tutta la storia.