Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il ciclista repubblichino: presentazione di un libro su Fiorenzo Magni

2/4/2019 - 9:37

Un libro che ha suscitato grandi polemiche, che ricostruisce la vicenda umana e sportiva di Fiorenzo Magni. Campione pratese vinse tre giri d'Italia e tre giri di Fiandre, ma rimase sempre un repubblichino. Così a Prato e a Vaiano, suo paese natale, non esiste una strada o una pista ciclabile intitolata a Magni.

 

Oggi ai giovani questo nome dirà poco e forse per questa sua immagine contraddittoria che il professor Walter Bernardi presenterà 'Il caso Fiorenzo Magni, l'uomo e il campione nell'Italia divisa' alle 11 di giovedì 4 aprile al liceo sportivo di Montecatini. Il pomeriggio alle 17.30 alle Terme Excelsior con l'autore e il giornalista sportivo Stefano Fiori per parlare della storia dell'uomo Magni, fra l'altro gran frequentatore delle Terme di Montecatini.

 

Primo appuntamento di aprile per "Acqua in bocca (ma non troppo)" la rassegna di pagine in libertà organizzata da Alessandro Michelotti, Massimo Giovannetti, e dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.

 

Di fatto di cosa era accusato Magni. Di essere stato un repubblichino, ma soprattutto di aver partecipato nel 1944 alla strage di Valibona dove la brigata di cui faceva parte massacrò un gruppo di partigiani. Morì anche Lanciotto Ballerini, figura mitica della Resistenza toscana. Fiorenzo Magni fu processato, ma assolto dal tribunale di Perugia. E l'accusa di collaborazionismo col fascismo cadde con l'amnistia Togliatti.

 

Ma la sua vicenda umana rimase controversa e dovette a fine carriera andare a vivere nel Nord Italia, perchè l'aria di Prato non è mai stata troppo salubre. Solo vicino alla morte Magni confessò a Bulbarelli in un'intervista alla Rai di aver partecipato alla battaglia di Valibona, ma di non aver sparato un colpo. Bernardi sviscera tutta la storia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: