Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 25 maggio gli studenti del triennio dell’istituto Agrario Anzilotti avranno il piacere di incontrare uno scrittore con all’attivo quattro romanzi, che è anche un uomo delle istituzioni. Si tratta di Antonio Fusco, capo della squadra mobile di Pistoia, criminologo forense nonché autore di una serie di gialli pubblicati da Giunti che hanno per protagonista il commissario Tommaso Casabona, poliziotto umanissimo e instancabile cacciatore di criminali: una carriera in ascesa, iniziata nel 2014 con “Ogni giorno ha il suo male”, e proseguita con “La pietà dell’acqua”, “Il metodo della fenice” e “Le vite parallele”.
Il 29 maggio è in uscita l’ultima sua fatica, “Alla fine del viaggio”, sempre per i tipi di Giunti, quindi l’incontro al Pacini sarà anche un’occasione per presentarlo.
Classe 1964, napoletano di nascita e pistoiese di adozione, Antonio Fusco ha diretto il commissariato di Pescia per alcuni anni prima di trasferirsi a Pistoia. L’idea di invitarlo a scuola nasce dal desiderio di dare ai ragazzi esempi concreti di cosa, attraverso lo studio e l’impegno, si possa fare da adulti, una volta terminati gli studi; e un uomo che ha a che fare tutti i giorni con la legge, e che ha saputo coniugare il suo lavoro con una fervida vis narrativa, è sembrato la scelta più adatta in questo momento storico in cui si avverte un forte bisogno di legalità e esempi positivi, specie tra i ragazzi.
Fusco incontrerà gli studenti presso il Teatro Pacini, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Pescia: parlerà della sua esperienza di scrittore, ma anche di quella come poliziotto, e sicuramente i ragazzi avranno modo di fargli molte domande.
Nell’attesa dell’evento di sabato, il dirigente dell’Anzilotti Lucia Maffei ci tiene a porgere un sentito ringraziamento al Comune, al direttore artistico del teatro Battista Ceragioli e alla società Alfea Cinematografica.
di Stefania Berti