Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il comitato "Maisopraelevata" interviene in merito al dibattito apparso negli ultimi tempi sul raddoppio della ferrovia.
"Negli ultimi tempi si sono viste molte dichiarazioni sul raddoppio ferroviario sia per quanto riguarda Montecatini sia per quanto riguarda la Pieve. Purtroppo la maggior parte di quanto e` stato detto prescinde dalla realta` e da analisi basate su dati concreti.
Ci ha positivamente sorpreso che il candidato Burchi a Montecatini abbia espresso su Valdinievole Oggi una posizione contraria alla sopraelevata sulla base di elementi che il nostro comitato ha da tempo messo in evidenza.
Analogamente, per quanto accade a Pieve a Nievole, considerazioni sensate sembrano venire solo dalla sindaca uscente Diolaiuti, che effettivamente ha negoziato una soluzione che portera` a un significativo miglioramento della viabilita`.
Questo dimostra che, indipendentemente dalle parti politiche, sono la sensibilita`, la capacita` di valutazione delle situazione e di iniziativa delle singole persone che portano ad assumere posizioni piu` o meno lungimiranti.
Con la soluzione scelta a Pieve ci sara` un significativo miglioramento del traffico, con l'eliminazione del semaforo sulla via Empolese, la creazione delle nuove rotonde e l'eliminazione di inserzioni di traffico in punti assolutamente critici come l'incrocio tra via Bonamici e via Matteotti o, ancor peggio, in corrispondenza del passaggio a livello piu` vicino a Montecatini.
Lo stesso sarebbe potuto avvenire a Montecatini: abbiamo conservato le mappe del traffico di Google nei giorni in cui il passaggio a livello di via Tripoli fu chiuso al traffico veicolare, il 16 e 17 maggio dell'anno scorso e se le si confrontano con quelle dei giorni vicini si nota che, anche in assenza del nuovo cavalcavia che Rfi aveva proposto di fare (e che l'amministrazione comunale rifiuto` con motivazioni prive di fondamento), il traffico era migliorato sensibilmente, con una totale fluidificazione di quello in arrivo da est verso il centro (a causa della disattivazione del semaforo di via Tripoli) e senza aggravi particolari negli altri punti di attraversamento della ferrovia. In generale a un aumento delle strade non corrisponde sempre uno snellimento del traffico, tutto dipende da come le interconnessioni sono organizzate.
Infine vorremmo ricordare a chi propone l'eliminazione della stazione di Montecatini Centro in conseguenza della realizzazione di una scellerata sopraelevata ferroviaria che deturperebbe per sempre la nostra citta` o, addirittura, lo spostamento della ferrovia a sud (con caratteristiche del tracciato tra l'altro inattuabili), che e` anche grazie alla collocazione delle sue due stazioni che Montecatini e` stata la destinazione termale con il maggior incremento di acquisto di biglietti ferroviari dall'estero, come testimoniato da un recente articolo del Sole 24 Ore".