Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato Pontenuovo: "Solo la costruzione della variante potrà rendere sicura e vivibile la nostra frazione"

9/7/2019 - 11:37

Il comitato Pontenuovo interviene su via Sestini.

 

"Non vogliamo assistere alla 15esima tragedia. È a questa richiesta che il prefetto di Pistoia Zarrilli, in data 19 giugno, ha incontrato il comitato di Pontenuvo per capire meglio quello che succede in via Sestini.


È dal 2009 che il comitato si rivolge alle istituzioni cittadine (Comune e Provincia) ricevendo solo promesse, pochi fatti concreti ma contando due ulteriori incidenti mortali a danno di altrettanti pedoni.


Il provvedimento ottenuto più significativo, ovvero l'istituzione del divieto di transito ai mezzi superiori ai 3.5 t in vigore dal 20 maggio, è costantemente violato anche da autocisterne e betoniere di imprese locali che, per mancanza di controlli da parte degli enti preposti, si prendono la libertà di passare indisturbati.


La richiesta della messa in sicurezza della cittadinanza, con il coordinamento dei vari corpi preposti al controllo della strada, e la costruzione della variante, manifestata come l'esigenza principale, sono state l'oggetto della richiesta che il comitato ha rivolto al prefetto.


La dottoressa Zarrilli, raccogliendo le preoccupazioni della cittadinanza e dimostrandosi molto sensibile ai temi della sicurezza dei cittadini, si è impegnata ad approfondire con Comune e Provincia la questione per la realizzazione della nuova variante Montalese e a coordinare le forze dell'ordine per un attento monitoraggio della circolazione sulla via Sestini e Montalese.


Il giorno 3 luglio, come promesso, il prefetto ha riconvocato il comitato per informarlo che, a seguito del colloquio effettuato con il nostro sindaco Tomasi, il Comune ha già previsto l'inserimento della variante Montalese nel nuovo Piano strutturale e in quello che sarà il nuovo Regolamento urbanistico, azioni necessarie per poter procedere alla relativa progettazione e la ricerca dei finanziamenti per la successiva realizzazione.


Realizzazione di una strada necessaria al completamento di quanto già fatto dalla provincia di Prato che solo pochi giorni fa ha inaugurato un'altra nuova strada sull'asse Prato-Pistoia, strada che, come il collegamento a Nord, finisce nella viabilità settecentesca dell'attuale via Sestini Montalese nella Provincia di Pistoia.


Cosi anche la massima carica dello Stato presente sul nostro territorio sollecita al Comune una risposta per i cittadini di Pontenuovo che da 10 anni richiedono a gran voce la variante per poter restituire ai cittadini la frazione ostaggio di un traffico mortale.


Nel frattempo i controlli stradali per un richiamo puntuale al rispetto delle norme di circolazione, che al momento sono ignorate dai più, sono già partiti e le multe non hanno tardato ad arrivare.


Il comitato di Pontenuovo, d'accordo con la dott.ssa Zarrilli per un aggionamento della situazione entro l'autunno, richiederà al più presto un incontro, con il sindaco Tomasi e con il presidente della Provincia Marmo, al fine di sincerarsi delle azioni intraprese dagli stessi per mettere temporaneamente in sicurezza l'abitato di Pontenuovo e cercare di evitare la 15° tragedia su una strada martoriata da decine di incidenti spesso mortali.


Solo la costruzione della variante potrà rendere sicura e vivibile una frazione dove circa 2000 abitanti, fino a oggi dimenticati, vogliono essere consederati pistoiesi al pari degli altri concittadini".

Fonte: Comitato di Pontenuovo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: