Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Partito Comunista: "Anche con depuratore di Veneri il sindaco cavalca le proteste degli uni per metterli contro altri"

18/7/2019 - 15:12

Il Partito Comunista interviene sulla situazione del depuratore di Veneri.
 
"Siamo all’ennesima crociata del sindaco Giurlani contro una parte di pesciatini, ovvero quello che al primo cittadino riesce fare meglio: cavalcare le proteste degli uni per metterli contro gli altri.

 

In questi giorni, infatti, tra interventi sui quotidiani e sulla rete è in atto una campagna contro il depuratore sito in località Veneri. Il tema sarebbero i cattivi odori da esso emanati, per i quali molti cittadini si sono rivolti al Comune per esprimerne la criticità. Alla propaganda social si aggiunge l'intimazione formalizzata al presidente del Consorzio Torrente Pescia, attuale gestore dell’impianto, a risolvere il problema nel più breve tempo possibile.


Si riapre quindi lo scenario con Palazzo del Vicario da una parte e gli industriali dall’altra. Dopo fognatura e viabilità siamo alla depurazione: purtroppo anche in questo caso, come da noi spiegato riguardo la viabilità di Collodi, lo scontro tra cittadini e industrie è solo apparente, mentre lo scontro reale è tra cittadini e lavoratori delle aziende.


Il depuratore si trova a fondo valle tra Villa Basilica e Pescia, costruito nei primi anni 90 dalle due amministrazioni comunali per sostenere il distretto cartario, ma gestito dalle aziende, da sempre, attraverso un consorzio. Scelta sbagliata sin dall’inizio, riteniamo noi del Partito Comunista, ma adesso come in futuro una cattiva gestione, o il disimpegno di una delle due parti, potrebbe pregiudicare pesantemente le attività produttive.


L'impianto necessita di investimenti in aggiornamenti e manutenzione, cosa che è stata fatta poco e male negli ultimi 20 anni. Inoltre, il vincolo con il consorzio torrente Pescia è terminato ed è in regime di prorogatio: l’unica scelta che tuteli industrie e cittadini è quella di un processo che dalla gestione privata e fuori controllo vada verso una gestione pubblica, senza creare, come al solito, un ennesimo carrozzone costoso e dannoso per i cittadini, come nel caso del Coad. Bisogna procedere con un progetto virtuoso e innovativo che faccia fronte allo sviluppo industriale, in crescita, ma che tenga conto delle persone e dell’ambiente.


Territorio offeso anche dagli altri due eco mostri nella stessa zona e già noti alle cronache: l'inceneritore costruito e mai entrato in funzione, che a distanza di anni sta diventando oltre che un problema economico anche un problema per la sicurezza (eternit e ammaloramento dell’impianto, considerando una struttura perlopiù verticale con una ciminiera di oltre 30 metri), e le carceri (mandamentali) edificate a metà anni 80 ma mai aperte a tale scopo, da anni solo territorio di vandali o sceneggiatori di film e adesso ridotte a una discarica a cielo aperto.


Come Partito Comunista di Pistoia dobbiamo ricordare che, a livello anche più generale, i problemi di inquinamento sono da imputare al sistema capitalistico, nel quale i profitti di pochi hanno sempre la meglio sui diritti dei più".

Fonte: Partito Comunista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: