Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO - PITEGLIO
All’osservatorio di Pian de’ Termini la proiezione del film “Il primo uomo”, dedicato alla conquista della luna

19/7/2019 - 15:51

 

La conquista della luna, prima sognata a lungo e poi realizzata grazie all’ingegno umano. Questo il filo conduttore delle pellicole che sabato 20 luglio, giorno del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, saranno proiettate all'osservatorio astronomico di Pian de' Termini a partire dalle 20.30. Il cortometraggio Le voyage dans la lune di Georges Méliès (1902), primo film di fantascienza della storia, precederà Il primo uomo (2018) di Damien Chazelle, premio Oscar 2019 per i migliori effetti speciali. I partecipanti sono invitati a portare teli, coperte e cuscini per assistere alla proiezione sul prato in tutta comodità.

 

L’appuntamento è il primo della rassegna #IlCinemaRitorna organizzata da Il labirinto del cinefilo, un gruppo di giovani residenti tra San Marcello Pistoiese, Gavinana e Campo Tizzoro, con l'intento di promuovere la passione per la "settima arte". Nei mesi scorsi Il labirinto del cinefilo aveva lanciato una campagna di crowdfunding online per riportare il cinema sulla Montagna pistoiese, campagna che ha avuto un ottimo riscontro anche grazie al patrocino del Comune di San Marcello Piteglio, alla collaborazione di Transapp, l'associazione per la valorizzazione della ferrovia Porrettana, e della sezione pistoiese di Legambiente, alla consulenza della Fondazione Cineteca di Bologna e al supporto di Social Valley, Fondazione Caript, Unicoop Montagna pistoiese, Gruppo astrofili della Montagna pistoiese e Osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese.

 

"Quello del cinema in Montagna – commenta il sindaco Luca Marmo – è un impegno che si rinnova grazie al lavoro prezioso di un gruppo di giovani associati nel Labirinto del cinefilo. Un’esperienza antica nel sapore ma nuova nel tentativo di sposarla ai luoghi di eccellenza del nostro territorio. Una attrattiva in più per i cittadini e per i turisti".

 

Di seguito gli appuntamenti successivi.


Venerdì 9 agosto alle 20.30 a Piteglio, nell’aia grande sopra la piazza del paese, sarà possibile assistere a Piccolo Buddha (1993) di Bernardo Bertolucci.


Domenica 18 agosto a Pracchia sono in programma due appuntamenti accomunati dal tema Il treno, amore mio - Memorie e prospettive del trasporto ferroviario. Alle 16 Villa Chiara ospiterà l'incontro di studio Il treno 4.0, incentrato sul futuro del trasporto ferroviario. Alle 20.30, invece, negli spazi della Misericordia (via Nazionale, 51) verrà proiettato il film Treno popolare (1932) di Raffaello Matarazzo. La proiezione sarà preceduta da una rara antologia di cortometraggi muti a tema "ferroviario", con accompagnamento musicale dal vivo del maestro Daniele Mandorli.

L'ultimo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre alle 20.30 nel teatro di Dynamo Camp a Limestre, dove verrà proiettato Sherlock Jr. (1924) di Buster Keaton. La pellicola sarà introdotta e accompagnata dal Maurizio Geri Djambolulu Swing Trio.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook Il labirinto del cinefilo, chiamare il numero 331/1620513 o scrivere a labirintodelcinefilo@gmail.com.

 

Fonte: Comune di San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: