Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Cinghiali, per Forza Italia servono azioni a supporto delle imprese (e Caterina Bini presenterà una interrogazione)

1/8/2019 - 10:12

Sulla vicenda della presenza di cinghiali intervengono Forza Italia e Caterina Bini (Pd).

 

"Ponte Buggianese vive da tempo una vera e propria emergenza che riguarda le coltivazioni e la sicurezza stradale.

 

“Parliamo della presenza dei cinghiali - dice il coordinatore comunale e provinciale Leo Mollica - una situazione che si sta facendo molto difficile. Questi animali, è risaputo, provocano dei danni alle coltivazioni molto importanti oltre ad incidenti stradali”.

 

È ormai diventato un problema persistente a Ponte Buggianese, non si parla altro che dell’invasione di questi animali i quali, nei giorni scorsi, sono stati visti,  più volte, anche nelle varie frazioni del paese. “Una situazione che sta diventando veramente difficile - dice il coordinatore - con agricoltori della zona sud del paese costretti a subire dei costi esorbitanti per poter continuare la propria attività, con molte difficoltà, in quanto la presenza di questi animali, molto voraci, ogni volta che entrano in un terreno arrecano molti danni, per non parlare del rischio che corrono gli automobilisti, e soprattutto i motociclisti, a percorrere le strade “invase” dalle famigliuole degli ungulati. Chiediamo, pertanto, un immediato riscontro alle autorità competenti e agli enti preposti. Azioni concrete e supporto alle imprese, e a chi subisce danni, come consono e giusto".

Di seguito anche l'intervento di Caterina Bini.


Nei prossimi giorni presenterò un'interrogazione al Ministro dell’Ambiente e al Ministro dell’Agricoltura rispetto alla vicenda della proliferazione dei cinghiali nella zona di Ponte Buggianese.

Una proliferazione che ha un motivo semplice: le zone palustri che rientrano nella disciplina delle aree protette non sono soggette al controllo dell’Ambito territoriale di caccia ma hanno regole proprie, derivanti da normative nazionali, che comportano un appesantimento di procedure per gli interventi di controllo. Ciò produce una trasformazione di queste aree in vere e proprie "riserve di ungulati" i quali, spostandosi su tutto il territorio circostante, creano ingenti danni all'agricoltura. 

La competenza normativa sulle aree protette è prima di tutto nazionale e dunque le forze che sostengono il governo non possono scaricare su altri o fare finta di niente.

Con la mia interrogazione chiedo al Governo di prendere iniziative immediate che consentano interventi di controllo nelle aree protette che siano tempestivi, a garanzia delle produzioni agricole delle zone circostanti, oltre che della sicurezza stradale. 

Chiedo inoltre che gli strumenti normativi inseriti nella legge 157/92 debbano essere rivisti in maniera seria al fine di poter risolvere il problema nel più breve tempo possibile.


Rispetto a quest'ultimo punto le posizioni del Ministro dell'Ambiente non forniscono alcuna garanzia in tal senso e dunque, in ogni caso, presenterò una proposta di legge".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/8/2019 - 13:28

AUTORE:
ALANO

Mi scusi Signor Mollica rappresentante di un partito inesistente come del resto la Signora Bini,ma al suo deputato Carrara va' tutto bene o e' interessato a Ponte solo quando ha bisogno di voti,ma ce ne ricorderemo non si preoccupi.

1/8/2019 - 10:50

AUTORE:
Zorro dei poveri

Partiamo dall'inizio . Chi ha introdotto questi animali nel territorio ? Certamente i cacciatori . La legge non prevede tale possibilità , ma non ha vietato l'importazione di questi animali . Se poi questi animali sono fuggiti ? Pazienza,,,, Allora si hanno animali capaci di riprodursi in maniera diversa da i nostri cinghiali autoctoni . Allora veniamo alle modalità della gestione del territorio affidata alle "squadre" .
Conseguenza è che una "squadra" svolge una caccia selettiva nel senso di garantire sempre il maggior numero di capi a disposizione . In questa ottica i capi finiscono con lo spostarsi nel territorio contiguo di altre squadre finché non approdano in territori "scoperti" come parchi , giardini , periferie etc. Fino a che non si interverrà sui cacciatori , la situazione sarà sempre più pesante .Il però ? Certo Cacciatori/voti è un rapporto che ha sempre condizionato ogni azione , a partire da fringuelli e peppole ad arrivare ai cinghiali .