Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Due gli appuntamenti dell’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali per il 2 agosto nell’ambito della manifestazione Borghi in musica – Un’Orchestra per Sambuca, la tournée di concerti che l’Orchestra tiene in varie località del Comune di Sambuca.
Il primo concerto si terrà nella panoramica località di Croce dei Prati a Frassignoni alle ore 18. Sarà un concerto all’aperto sullo sfondo del Corno alle Scale. Al tramonto e sempre all’aperto sarà il secondo concerto delle ore 21:30 nel prato di fronte alla sede della Proloco di Posola. Lo spettacolo proposto sarà strettamente legato alla storia della montagna pistoiese. Ai brani musicali, composti e arrangiati per l’occasione da Marco Bucci, si intervalleranno le letture di testi ispirati a storie vere di gente del territorio: la dura vita della montagna che impone spesso l’emigrazione, anche solo stagionale, la scoperta della radio, le storie di burberi personaggi che a contatto con la natura hanno forgiato un carattere duro e tenero allo stesso tempo, storie d’amore che sbocciano sulla montagna come altrove (cfr. G. Corradi, Racconti treppiesi, Treppio 1998).
L’orchestra del Campus si è già esibita in due concerti, il primo a Sambuca (28 luglio) e il secondo a Torri (31 luglio). Il pubblico è rimasto colpito ed emozionato dal talento dei giovani musicisti diretti dal maestro Marco Papeschi che in pochi giorni è riuscito a creare un gruppo affiatato non solo nella sfera musicale, ma anche in quella quotidiana. I brani musicali insieme ai testi suscitano, infatti, nel pubblico ricordi e sensazioni di un passato ancora vivo nella memoria di molti abitanti del luogo.
Quest’anno Borghi in musicaha potuto beneficiare di una bella sinergia di azioni congiunte: il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sambuca, di Legamidarte, della Proloco di Treppio, del Comitato per la gestione del ripetitore di Treppio, e del patrocinio della Provincia di Pistoia, oltre alla collaborazione delle Proloco di Torri, Frassignoni e Taviano.
Il Campus nazionale dei Licei musicali, organizzato da Legamidarte e diretto da Marco Papeschi, ha beneficiato anch’esso del contributo del Comune di Sambuca.
Ingresso libero.