Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAMBUCA PISTOIESE
L’Orchestra del Campus nazionale dei Licei musicali in tournée nei borghi sambucani

26/7/2019 - 15:58

 

Un’orchestra per Sambuca

Borghi in musica – II ed.

Una tournée di concerti dell’Orchestra del Campus nazionale dei Licei musicali in varie località del Comune di Sambuca

 

28 luglio, ore 16 – Borgo di SAMBUCA, Castello

31 luglio, ore 21,00 – TORRI, Chiesa di Santa Maria Assunta

2 agosto, ore 18 – FRASSIGNONI, Croce dei prati

2 agosto, ore 21,30 – POSOLA, presso sede della Proloco

3 agosto, ore 11 – TAVIANO, Piazza del Comune

3 agosto, ore 18 – TREPPIO, Chiesa di San Michele Arcangelo

 

Torna anche quest’anno Un’Orchestra per Sambuca – Borghi in musica, la manifestazione che anima la montagna della fresca presenza di un’Orchestra di giovanissimi musicisti che frequentano i Licei musicali. Lo spettacolo, che anche questa estate vedrà protagonista l’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali, diretta da Marco Papeschi, e che sarà portato in “tournée” nei borghi sambucani, è strettamente legato alla storia della montagna pistoiese. Ai brani musicali, composti e arrangiati per l’occasione da Marco Bucci, si intervalleranno le letture a opera dell’attore Enrico Ciabatti, di testi ispirati a storie vere di gente del territorio: la dura vita della montagna che impone spesso l’emigrazione, anche solo stagionale, la scoperta della radio, le storie di burberi personaggi che a contatto con la natura hanno forgiato un carattere duro e tenero allo stesso tempo, storie d’amore che sbocciano sulla montagna come altrove (cfr. G. Corradi, Racconti treppiesi, Treppio 1998).

All’incanto delle belle località, tutte da riscoprire, dove avranno sede i concerti, si unisce, quindi, l’evocazione di un tempo passato, ma ancora vivo nella memoria della gente locale e l’eterna bellezza dei brani musicali scelti. I giovani musicisti daranno poi quel tocco di spontaneità ed entusiasmo che completerà il mix.

La manifestazione inizia domenica 28 luglio con la partecipazione dell’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali alle ore 16 alla festa Gente e borghi della Sambuca, che si svolgerà per tutta la giornata nel castello dell’incantevole borgo di Sambuca, con iniziative di vario genere e per tutti i gusti di grandi e piccini.

Il 31 luglio alle ore 21 l’Orchestra sarà presente nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Torri. La tournée riprende il 2 agosto con un intensificarsi di appuntamenti: ore 18 alla Croce dei Prati di Frassignoni, uno spettacolare luogo panoramico da cui si può ammirare il Corno alle Scale e alle 21,30 a Posola, nel grande prato di fronte alla sede della Proloco. Ci si avvia al gran finale il 3 agosto con i due concerti di Taviano, ore 11 nella Piazza davanti al Comune, e di Treppio, ore 18 nella Chiesa settecentesca di San Michele Arcangelo. Dopodiché l’Orchestra si scioglierà dopo i dieci giorni di intenso lavoro del Campus durante il quale i giovani hanno preparato il concerto, ospitati dalle Suore mantellate della Casa Mater Dei di Treppio.

Quest’anno Borghi in musica ha potuto beneficiare di una bella sinergia di azioni congiunte: il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sambuca, di Legamidarte, della Proloco di Treppio, del Comitato per la gestione del comitato di Treppio, e del patrocinio della Provincia di Pistoia, oltre alla collaborazione delle Proloco di Torri, Frassignoni, Torri e Taviano.

Il Campus nazionale dei Licei musicali, organizzato da Legamidarte e diretto da Marco Papeschi, ha beneficiato anch’esso del contributo del Comune di Sambuca.

 

Padre Pietro Villa – Parroco di San Michele Arcangelo di Treppio

“C’è un legame stretto tra musica ed elevazione spirituale. Ogni arte ha in sé la possibilità di spiccare un volo verso ciò che non si corrompe e marchia di eterno il tempo che passa. Un tempo non scandito dall’orologio, ma dai passi degli uomini che camminano nella storia, si muovono, crescono, agiscono e lasciano un segno indelebile del loro pellegrinaggio che la memoria tramanda come trama di un disegno che ha sfumature diverse, ma che, composte, parlano di ciò che lo riempie: la Vita. La musica è già presente in questi passi e ne scandisce il ritmo. È canticchiata nella mente e sulle labbra dei viaggiatori e porta dentro un senso della vita, valori e sapienza. Poter ascoltare musica in un ambiente fatto di natura e di pace come Treppio e gli altri borghi della Sambuca significa volare in questo contatto di tempo e di eternità. E venire qui, come giovani a suonare questa musica, significa sentirsi partecipi della costruzione di questo disegno e dell’opera del Creatore”.

 

Marco Papeschi – Direttore del campus nazionale dei Licei musicali

 

“Deh, vi vedo dalle scarpe… ma da doe venite?”

Già, perché a quei tempi si andava a piedi.

Una scelta obbligata dalla povertà, ma anche un collegamento forte con la natura.

Ovunque si andava a piedi e si raggiungevano le destinazioni col tempo necessario, con la fatica che rende la coscienza del viaggio e con la consapevolezza di ogni passo.

L’ineluttabile progresso, che ha condotto l’essere umano a superare i tempi della natura, è sacrosanto, sarebbe un’ignorante ingenuità opporvisi.

Dobbiamo solo continuare ad apprezzare anche la necessità del tempo naturale, lo stesso che scandisce l’apprendimento.

La musica, come ogni arte, segue l’orologio naturale, impone disciplina coerente, affidabile, ragionata, come un campo, un bosco o un orto in cui vogliamo cresca una determinata coltura.

E’ un piacere assistere alla facilità con cui generazioni nate e cresciute nel tempo digitale, riesco velocemente a percepire il tempo naturale, se ne hanno l’occasione e il luogo.

Al CAMPUS accade questo, grazie anche alla pace che lo circonda e all’autenticità della cultura che lo accoglie. 

 

INFORMAZIONI

Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero

333 7480487 (risponde Stefania Vasetti)

Sito internet: www.legamidarte.it - E-mail:  legamidarte@gmail.com

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: