Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Giovedì 26 settembre alle ore 18, avrà luogo presso la Sala Rossa in Vescovado la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo XV sec.
Tale evento è inserito nel ciclo di incontri storici previsti per il Giubileo diocesano dei 500 anni di Fondazione della Diocesi.
La tavola fondo oro è un dipinto del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce. Il dipinto è stato ed è ancora oggi oggetto di uno scrupoloso studio per capire se l'opera è parte integrente di un polittico con altre 4 tavole dipinte circa nella stessa epoca.
Bicci di Lorenzo è un pittore esponente di una delle principali botteghe familiari fiorentine, è un esempio che ben rappresenta il reale panorama del mestiere artistico a Firenze fra Tre e Quattrocento Egli fu un fruttuoso esponente dello stile gotico internazionale.
Sarà presente all'incontro ilvescovo e interverranno:
Stefano Salucci, presidente del Capitolo dei canonici della chiesa cattedrale
Chiara Mignani, restauratrice
Elvira Altiero, funzionaria Soprintendenza Firenze.
Il restauro è stato realizzato grazie al contributo offerto dalla Banca di Pescia e Cascina.