Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti ha vinto il bando “Scuole in movimento 2018” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: si tratta di un bando di notevole importanza che consente agli studenti della scuola pesciatina la fruizione di nuovi spazi per l’apprendimento.
Grazie, infatti, ai fondi donati dalla Fondazione per l’educazione, l’istruzione e la formazione, il Sismondi-Pacinotti ha potuto realizzare un innovativo progetto in cui la tecnologia è sempre più a servizio della didattica. Gli ambienti per l’apprendimento che sono stati implementati sono “Edu-Tech Lab” e “Edu-Tech Classroom”: dietro a queste parole vi sono tavoli, sedie, computer, monitor di ultima generazione e tavolette per il disegno per due laboratori che arricchiscono l’azione didattica e professionalizzante che si svolge ogni giorno nelle aule del Sismondi-Pacinotti.
Potenziando gli spazi già esistenti con strumentazioni tecnologiche interattive – quali monitor multitouch, tavolette grafiche e computer d’avanguardia – l’Istituto Sismondi diventa sempre più una “scuola in movimento” che offre ai suoi ragazzi strumenti versatili e performanti, capaci di influire sulla motivazione, sull’attenzione e sul coinvolgimento.
L’obiettivo, riconosciuto e premiato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è quello di innovare l’ambiente didattico dell’Istituto pesciatino - nelle sue declinazioni di istituto professionale Sismondi e Pacinotti, istituto tecnico Ferrari e liceo Artistico Berlinghieri - ripensando lo spazio di apprendimento e la sua organizzazione per una dimensione sempre più collaborativa e inclusiva.
L’inclusione di tutti quanti gli alunni è infatti, per il Sismondi-Pacinotti, uno dei punti fondanti e un importante obiettivo educativo di ogni indirizzo: in questo senso la tecnologia aiuta a realizzare una visione di scuola capace di trasformare la didattica per gli allievi, al fine di rendere concreta la “scuola delle professioni” in cui tutti al Sismondi credono profondamente.
Nella giornata inaugurale dei nuovi laboratori, venerdì 27 settembre, oltre al nuovo dirigente scolastico Tiziano Nincheri sono intervenuti: in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Cristiana Pasquinelli, consigliere di amministrazione; l’assessore all’edilizia scolastica provinciale Marzia Niccoli, il vicesindaco e assessore con delega alla cultura, Guia Guidi e Mauro Baccini della ditta Rekordata di Pontedera. Naturalmente, erano presenti le preziose tecniche Valentina Butelli e Virginia Germinara, numerosi insegnanti, alunni e collaboratori scolastici, per un momento di ringraziamento e di festa dell’intera comunità scolastica.
Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri si congratula nuovamente tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo innovativo progetto, in particolare con Ilaria Gentili e con tutti i docenti dell’area grafica, e ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il generoso contributo.