Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
C'è grande fibrillazione a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per l'imminente inizio della sagra delle frugiate, giunta alla cinquantaduesima edizione in un crescendo costante di interesse e di partecipazione dei visitatori provenienti da tutta la Toscana e oltre.
Il programma dell'evento, predisposto dal circolo Arci che ne cura l'organizzazione, è veramente ricco di cose interessanti che si sviluppano in tutto il paese, coinvolgendo le strade, le piazzette e gli angoli più caratteristici e suggestivi.
Per la prima volta infatti, tutta la zona in basso e l'intero castello ospiteranno le varie fasi della manifestazione, consentendo ai visitatori di vivere una esperienza unica, dove la gastronomia tradizionale incontra una particolare proposta di intrattenimento, ricercata e curata.
Ma vediamo nel dettaglio cosa offre la sagra delle frugiate: si parte alle ore 10 di domenica 13 ottobre con il mercatino delle curiosità, l'apertura del museo del cavatore e del minatore, la mostra delle radio d'epoca, la visita al paese/castello compreso la visita della pieve dedicata ai Santi Sisto e Martino con accompagnamento musicale del maestro Licio Ghera e quella castellana dedicata a San Michele. Chi lo desidera, può prenotare la visita della cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove è possibile ammirare le splendide sculture realizzate durante i simposi internazionali estivi. Al circolo sarà in funzione un accurato servizio bar e ristorazione con piatti tipici: troverete i famosi necci anche con ricotta e nutella, le frittelle di farina di castagne, i bomboloni, il castagnaccio e tante altre prelibatezze.
Alle ore 14 inizierà la distribuzione delle frugiate, squisite castagne arrostite ed annaffiate con buon vino e le proposte di intrattenimento si arricchiscono con la partecipazione della Reverse Street Band e della Rom Rifugio orchestra musicale, l'animazione per i bambini, la pesca a premio, i racconti di fatti e misfatti del XIV secolo di Helga Battaglini e tante altre cose divertenti, Dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà anche la diretta facebook e su Tvr e 7Gold della trasmissione televisiva “I belli della diretta” condotta da Alessandro Martini. Piena attività anche in piazza della Resistenza dove verranno proposti i necci ed il castagnaccio e dove è previsti i concerti del gruppo folkloristico “Gigetto del bicchiere” e di Giulia Franchini & Tutto Nice, trio acustico.
In piazza 22 luglio 1944 sarà possibile gustare gli squisiti “ballotti” della festa ed intrattenere i più piccoli con giochi e sorprese.
Non mancheranno gli stand dove sarà possibile acquistare le tipiche castagne carpinesi, la farina dolce e le castagne secche da gustare a casa secondo le antiche ricette popolari.
La 52ma sagra delle frugiate è resa possibile grazie alla collaborazione delle associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pesciatina, del Gaev, della Croce Rossa Italiana, del Gruppo Parrocchiale SS. Sisto e Martino, della cava Nardini, del Museo del cavatore e del minatore e della associazione Terra nostra Valdinievole: una bella collaborazione tra associazioni e soggetti privati già attivata altre volte per iniziative sempre di grande successo. Info 0572 409101