Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Padule, Marchetti (FI) a Baccelli (Pd): "Dal Centro ricerca finora le sole attività qualificanti per riserva naturale"

14/10/2019 - 11:37

«Non capisco l’ostilità con cui il presidente della commissione regionale ambiente Stefano Baccelli del Pd tratta il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio attaccando me che chiedo di valorizzarne l’esperienza riguardo alle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Mi par ridicolo. Con i loro esperti e le organizzazioni ambientaliste, sono stati gli unici che negli anni hanno realizzato attività didattico-scientifiche di valorizzazione ambientale delle Riserve. Oggi, trasferire competenze ai Comuni è un conto, escludere però queste esperienze dal protocollo di intesa e consentire attività-burletta come il Sibolla Horror realizzato l’anno scorso dal Comune di Altopascio è un altro. Qui si squalifica la riserva, altro che valorizzazione»: la replica arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti, promotore di una mozione in cui impegna la giunta toscana a non marginalizzare né comprimere ruolo e attività del Centro e di coloro che vi operano.


«L’anno scorso – ricorda Marchetti – coi primi fondi ricevuti per la gestione della Riserva del Sibolla il Comune di Altopascio ha organizzato la proiezione di filmini dell’orrore. Ora, io sfido Baccelli ad affermare che questo è stato un momento di valorizzazione di un’area di pregio naturalistico riconosciuto anche attraverso vincoli sovranazionali. Per questo chiedo linee guida per gli enti locali. E per questo chiedo che chi invece svolge opera di divulgazione e ricerca in senso didattico-scientifico non sia escluso dalla nuovagovernance».


Marchetti ha le idee chiare: «Voglio evitare a ogni costo – afferma – che le riserve naturali divengano luoghi in abbandono e di frequentazioni dequalificate. Riguardo al Sibolla, mi preme ricordare a Baccelli che la struttura in legno del Centro visite l’abbiamo inaugurata assieme il 15 giugno 2013, io sindaco di Altopascio e lui presidente della Provincia. Ebbene: da allora, a parte i filettini che francamente si potrebbero proiettare anche al circolino, ha avuto utilizzo minimale e la manutenzione è prossima allo zero».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/10/2019 - 8:40

AUTORE:
GIACOMO

La consulta ennesimo fallimento della Regione,nata ormai 3 anni fa',risultati 0,solo perdita di tempo e millanterie di Fratoni e c. Vergognatevi,mi meraviglio che ci siano ancora associazioni disposte a partecipare all' incontri sporadici finalizzati al niente,complimenti compagni amministratori.

14/10/2019 - 21:43

AUTORE:
Fabio

ma veramente si può continuare ad accettare che amministratori pubblici preposti alla tutela delle risorse ambientali continuino a non risolvere il problema perché dipendenti dalle volontà delle associazioni venatorie per motivi di consenso? ma quanto consenso porteranno mai queste associazioni?? oppure c'è di più???

14/10/2019 - 19:43

AUTORE:
mario

Il problema si chiama Fratoni e Tesi,il gatto e la volpe, che quando si parla di Padule non sanno da che parte rifarsi,ma arrivera' anche la resa dei conti non vi preoccupate e' solo una questione di tempo.

14/10/2019 - 19:35

AUTORE:
Vincenzo

Sono dell'idea che la strada più seria per tutelare il Padule di Fucecchio sia di trasformarlo in una zona da iscriversi come parco nazionale.
Ovvero, bloccare ogni attività umana non essenziale (tranne la manutenzione dei canali), bloccare ogni attività di sfruttamento economico dei proprietari per fini prettamente commerciali (ipotesi di riserve di caccia a pagamento in primis), non dico di vietare in toto l'accesso all'uomo ma di attivare tutta una serie di procedure per impedire ulteriori scempi.
E' la più grande palude interna italiana e una delle più importanti al mondo, abbiamo una struttura che è un fiore all'occhiello dell'eccellenza, ma qui si discute come fossimo all'asilo (mi riferisco agli enti locali e regionali).
Così come il parco nazionale dell'arcipelago toscano ha portato alla salvaguardia delle isole e dell'ecosistema ad esse collegato, la stessa cosa va improntata sul Padule! Basta con questa estenuante perdita di tempo e di rimpallo tra competenze!

14/10/2019 - 15:11

AUTORE:
Simo

Ma se invece di litigare e fare le ripicche come i bimbi dell asilo iniziassero tutti,enti,comuni,proprietari ed associazioni varie a lavorare all unisono per valorizzare e promuovere l area del padule e come in altre zone (vedi il delta del Po o gli stagni della sardegna) sfruttare la bellezza dei posti a scopo turistico non sarebbe meglio??

14/10/2019 - 14:36

AUTORE:
Trebbio

Ma davvero! Tanto accanimento, da 5 anni a questa parte, se lo capiscono forse solo tra di loro e anche l'ultimo comunicato invece di chiarire infittisce il mistero.La regione pronta a slittare sul Padule? Che ci guadagna?? Larciano pronto a svendere un'eccellenza e la propria entrata in Padule, che ci guadagna?? Monsummano? Cerreto? L'unico a guadagnarci forse è Ponte, ma non ha competenze per gestire il tutto. E gli altri che fanno, si sacrificano? E tutti gli altri comuni zitti nonostante vengano ignorati su un patrimonio naturale così importante per tre province? Tutto torppo strano.