Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, Marchetti (FI) a Baccelli (Pd): "Dal Centro ricerca finora le sole attività qualificanti per riserva naturale"

14/10/2019 - 11:37

«Non capisco l’ostilità con cui il presidente della commissione regionale ambiente Stefano Baccelli del Pd tratta il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio attaccando me che chiedo di valorizzarne l’esperienza riguardo alle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Mi par ridicolo. Con i loro esperti e le organizzazioni ambientaliste, sono stati gli unici che negli anni hanno realizzato attività didattico-scientifiche di valorizzazione ambientale delle Riserve. Oggi, trasferire competenze ai Comuni è un conto, escludere però queste esperienze dal protocollo di intesa e consentire attività-burletta come il Sibolla Horror realizzato l’anno scorso dal Comune di Altopascio è un altro. Qui si squalifica la riserva, altro che valorizzazione»: la replica arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti, promotore di una mozione in cui impegna la giunta toscana a non marginalizzare né comprimere ruolo e attività del Centro e di coloro che vi operano.


«L’anno scorso – ricorda Marchetti – coi primi fondi ricevuti per la gestione della Riserva del Sibolla il Comune di Altopascio ha organizzato la proiezione di filmini dell’orrore. Ora, io sfido Baccelli ad affermare che questo è stato un momento di valorizzazione di un’area di pregio naturalistico riconosciuto anche attraverso vincoli sovranazionali. Per questo chiedo linee guida per gli enti locali. E per questo chiedo che chi invece svolge opera di divulgazione e ricerca in senso didattico-scientifico non sia escluso dalla nuovagovernance».


Marchetti ha le idee chiare: «Voglio evitare a ogni costo – afferma – che le riserve naturali divengano luoghi in abbandono e di frequentazioni dequalificate. Riguardo al Sibolla, mi preme ricordare a Baccelli che la struttura in legno del Centro visite l’abbiamo inaugurata assieme il 15 giugno 2013, io sindaco di Altopascio e lui presidente della Provincia. Ebbene: da allora, a parte i filettini che francamente si potrebbero proiettare anche al circolino, ha avuto utilizzo minimale e la manutenzione è prossima allo zero».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/10/2019 - 8:40

AUTORE:
GIACOMO

La consulta ennesimo fallimento della Regione,nata ormai 3 anni fa',risultati 0,solo perdita di tempo e millanterie di Fratoni e c. Vergognatevi,mi meraviglio che ci siano ancora associazioni disposte a partecipare all' incontri sporadici finalizzati al niente,complimenti compagni amministratori.

14/10/2019 - 21:43

AUTORE:
Fabio

ma veramente si può continuare ad accettare che amministratori pubblici preposti alla tutela delle risorse ambientali continuino a non risolvere il problema perché dipendenti dalle volontà delle associazioni venatorie per motivi di consenso? ma quanto consenso porteranno mai queste associazioni?? oppure c'è di più???

14/10/2019 - 19:43

AUTORE:
mario

Il problema si chiama Fratoni e Tesi,il gatto e la volpe, che quando si parla di Padule non sanno da che parte rifarsi,ma arrivera' anche la resa dei conti non vi preoccupate e' solo una questione di tempo.

14/10/2019 - 19:35

AUTORE:
Vincenzo

Sono dell'idea che la strada più seria per tutelare il Padule di Fucecchio sia di trasformarlo in una zona da iscriversi come parco nazionale.
Ovvero, bloccare ogni attività umana non essenziale (tranne la manutenzione dei canali), bloccare ogni attività di sfruttamento economico dei proprietari per fini prettamente commerciali (ipotesi di riserve di caccia a pagamento in primis), non dico di vietare in toto l'accesso all'uomo ma di attivare tutta una serie di procedure per impedire ulteriori scempi.
E' la più grande palude interna italiana e una delle più importanti al mondo, abbiamo una struttura che è un fiore all'occhiello dell'eccellenza, ma qui si discute come fossimo all'asilo (mi riferisco agli enti locali e regionali).
Così come il parco nazionale dell'arcipelago toscano ha portato alla salvaguardia delle isole e dell'ecosistema ad esse collegato, la stessa cosa va improntata sul Padule! Basta con questa estenuante perdita di tempo e di rimpallo tra competenze!

14/10/2019 - 15:11

AUTORE:
Simo

Ma se invece di litigare e fare le ripicche come i bimbi dell asilo iniziassero tutti,enti,comuni,proprietari ed associazioni varie a lavorare all unisono per valorizzare e promuovere l area del padule e come in altre zone (vedi il delta del Po o gli stagni della sardegna) sfruttare la bellezza dei posti a scopo turistico non sarebbe meglio??

14/10/2019 - 14:36

AUTORE:
Trebbio

Ma davvero! Tanto accanimento, da 5 anni a questa parte, se lo capiscono forse solo tra di loro e anche l'ultimo comunicato invece di chiarire infittisce il mistero.La regione pronta a slittare sul Padule? Che ci guadagna?? Larciano pronto a svendere un'eccellenza e la propria entrata in Padule, che ci guadagna?? Monsummano? Cerreto? L'unico a guadagnarci forse è Ponte, ma non ha competenze per gestire il tutto. E gli altri che fanno, si sacrificano? E tutti gli altri comuni zitti nonostante vengano ignorati su un patrimonio naturale così importante per tre province? Tutto torppo strano.