Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tanti sacchi riempiti, con materiale plastico e non solo, dai ragazzi delle scuole medie Galilei che hanno dato vita all’edizione 2019 di Puliamo il mondo.
L’iniziativa, che ha coinvolto le classi prime della scuola, ha visto in prima fila il Comune, che ha stanziato 700 euro per questa bella lezione a cielo aperto di civiltà e rispetto dell’ambiente che ogni anno viene promossa da Legambiente, con il sostegno anche di Anci.
“Insieme all’assessore Erminio Maraia e al vicesindaco Salvatore Parrillo, ma con l’appoggio convinto di tutta la maggioranza, abbiamo acquistato i kit di Legambiente affinchè i ragazzi potessero raccogliere i rifiuti e operare in sicurezza - sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti-. Gli studenti hanno fatto un grande lavoro, divertendosi ma anche mettendo in luce come ci siano ancora comportamenti errati da parte di chi non smaltisce nel modo giusto i rifiuti. Un sentito grazie va anche agli insegnanti che hanno assicurato la piena riuscita della manifestazione”.
Essendo un punto qualificante del suo programma, l’amministrazione comunale ha da sempre puntato sul coinvolgimento dei ragazzi delle scuole in progetti di educazione ambientale, ai fini della sensibilizzazione e creazione di una sempre più spiccata coscienza ambientale e sociale.
Durante lo scorso anno scolastico è stato realizzato uno di questi, in collaborazione con la cooperativa Giodò, che ha riscosso tanto successo, dal titolo "No littering" mirato proprio a combattere l'abbandono di piccoli rifiuti per le strade, nei prati, nei parchi. Al termine i ragazzi hanno prodotto quattro pannelli per una campagna di sensibilizzazione permanente verso il fenomeno , che sono stati collocati in vari punti della cittadina.
Con gli stessi risultati e finalità si è svolta anche l’iniziativa " Spazza tour run" realizzata nel giugno scorso in collaborazione con l'associazione "Smile dance" che ha coinvolto grandi e piccini conciliando la corsa, il benessere fisico al rispetto dell' ambiente e la pulizia lungo il percorso di una ampia zona del paese.