Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Vivarelli (Partito indipendentista): "Comune crei subito una commissione per la legalità, ormai è emergenza sicurezza"

1/11/2019 - 8:48

Carlo Vivarelli, consigliere comunale del Partito Indipendentista Toscano, interviene in tema di sicurezza.

 

"Sabato scorso l’ennesima scorreria dei predoni è la goccia che fa traboccare il vaso. Dobbiamo reagire, applicando e chiedendo misure draconiane. Innanzi tutto condanno ferocemente la parola “microcriminalità” usata dal sindaco. Chi prova a entrare in un appartamento dove ci sono due bambini merita di essere accolto con le armi da fuoco, e se le “leggi” italiane proteggono i criminali organizzati significa che esso ne genera e facilita le azioni.

 

Ci risulta chiaro che le scorrerie dei predoni sono appoggiate, facilitate se non fomentate dagli evidentemente innumerevoli basisti che gli passano le dettagliate informazioni senza le quali dette scorrerie non accadrebbero.

 

Chiediamo immediatamente il posizionamento di telecamere in ogni luogo e snodo sensibile della montagna pistoiese nelle direttrici Lucca Bologna e Pistoia, posti di blocco continui 24 h lungo le strade, l’immediata creazione da parte del Comune di un servizio di controllo di vicinato popolare, se necessario la creazione di vigilanza disarmata permanente in strada come consente la legge, la creazione di una commissione della legalità in Comune che si occupi di raccogliere informazioni circa le presenze sospette in montagna di centinaia di persone di cui nessuno conosce l’identità e di cui nessuno conosce i redditi, né il lavoro.

 

Ricordo che il sottoscritto propose già ai tempi del sindaco Cormio, durante una seduta con popolazione e carabinieri, l’istituzione di una consulta per la legalità, proposta che fu ignorata con sufficienza. I risultati del buonismo e della cretineria di un atteggiamento innanzi tutto culturale, di cui la parola “microcriminalità” è l’esempio più ripugnante, sono sotto gli occhi di tutti.

 

La mozione per creare una apposita commissione della legalità nel Comune sta partendo, non mi accontento più di sapere quale commissione delle esistenti debba occuparsi di legalità, come ho chiesto senza risposta da mesi, e che il prossimo consiglio comunale dovrebbe finalmente affrontare.

 

Ricordo che nel 2016 promossi una raccolta di centinaia di firme per la sicurezza nella comunità di Maresca. Spero che gli abitanti di San Marcello Piteglio non si accorgano con il consueto ritardo che c’era qualcuno che aveva preso l’iniziativa da privato cittadino con chiara preveggenza, avvertendo tutti di ciò che stava chiaramente prendendo forma.

 

E’ il momento di dire basta, di dire che chi è venuto per delinquere deve essere espulso, che la popolazione deve vigilare in prima persona con tutti gli strumenti legali che può mettere in pratica e che non esiste la microcriminalità ma una pericolosissima, organizzata, radicata criminalità che agisce appoggiandosi solidamente su altri criminali che vivono stabilmente tra noi: altrimenti non si svaligia un appartamento come accaduto a Maresca nei mesi scorsi perché una persona va a fare la spesa per 15 minuti".

 

Ecco il testo della mozione presentata dal consigliere Vivarelli.

 

"I continui furti, che non sono microcriminalità, ma un’aggressione di cosche criminali organizzate interne ed esterne al territorio platealmente favorite da basisti residenti nel territorio del nostro comune e di quelli limitrofi, episodi di caporalato, occupazione e alla sorveglianza stabile del territorio da parte di soggetti chiaramente legati a organizzazioni dedite alla commercializzazione di merce di provenienza illegale e all’accattonaggio, che è una lucrosa attività ad appannaggio dei racket, la pervasiva presenza di attività di spaccio, sono purtroppo elementi divenuti stabili nella quotidianità della vita della montagna pistoiese e del nostro territorio comunale.

 

Banale, stupido e complice chiamare questi fenomeni “microcriminalità”. Non è vero: questa è criminalità vera, che terrorizza ragione la popolazione e che sta distruggendo la nostra vita civile, e la nostra popolazione non si deve arrendere.

 

Non possiamo né dobbiamo appoggiarci soltanto alle forze dell’ordine, che hanno il nostro risoluto appoggio, nonostante delle “leggi” che chiaramente sono a mio avviso criminalmente dalla parte di ladri, spacciatori, caporali, truffatori, violenti.

 

La popolazione e l’amministrazione comunale possono e devono contare sulla creazione di una commissione comunale permanente per la legalità, dove la popolazione, i consiglieri, la giunta, possano lavorare facendo azione affinchè emergano fatti illegali e contribuendo alla loro eliminazione dalle nostre comunità, in stretta collaborazione con le autorità.

 

Sicurezza partecipata è il concetto, più volte ribadito dalle stesse forze dell’ordine in varie assemblee degli anni scorsi, che sottintende ed esalta la partecipazione della popolazione alla messa in opera dei principi e delle leggi che formano il concetto e l’esistenza della legalità.

 

Chiediamo con questa mozione la creazione di una commissione comunale permanente per la legalità. Essa commissione, i cui lavori devono essere aperti al pubblico, deve essere formata secondo le regole dai consiglieri comunali, dalle associazioni interessate, dai rappresentanti locali e/o provinciali delle forze dell’ordine e della prefettura, e deve essere aperta ai contributi anche dei singoli cittadini riguardo a qualsiasi fatto possa essere ritenuto rilevante rispetto al tema della legalità".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: