Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Le dichiarazioni dei componenti di quello che si definisce comitato spontaneo per il ripristino del doppio senso in via del Salsero, che leggiamo sulla stampa, non corrispondono alla realtà che viviamo in quest’area molto popolosa della zona sud”.
“La nostra voce è quella di numerosi, centinaia e non 4/5, cittadini di via del Salsero e delle strade vicine quali via Arno, via Adige, via Piemonte, via Tevere, che non possono far altro che ringraziare l’attuale amministrazione, nello specifico l’assessore Emiliano Corrieri e il sindaco Luca Baroncini, per il provvedimento temporaneo che ha riportato il senso unico sulla strada principale di tutto il quartiere. E, visto che loro, pur essendo pochissimi, si sono costituiti in un comitato, anche noi abbiamo deciso di creare il comitato Cittadini per il senso unico di via del Salsero per far valere le nostre ragioni che, fino a prova contraria, hanno una maggiore attinenza con la realtà rispetto alle lamentele di chi vorrebbe tornare al caos e alla difficile quotidianità che abbiamo dovuto sopportare negli anni precedenti”.
“Innanzitutto non siamo convinti che il senso unico abbia causato gravi danni all’economia dell’attività commerciali della zona e anche se vogliamo credere alla buona fede delle dichiarazioni fatte alla stampa, pensiamo che un miglioramento generale della vita del quartiere, nel tempo porterà benefici a tutti. Anche ai commercianti”. “Da quando è stato istituito il senso unico è ben visibile il miglioramento netto della qualità della vita: la notte non si sente più il via vai di macchine che non ci faceva dormire e il giorno qualsiasi spostamento è più naturale senza il continuo ingorgo di auto causato dal doppio senso e dai parcheggi selvaggi. Noi non ci schieriamo contro nessuno e men che meno contro i commercianti che anzi rispettiamo e che vogliamo vadano avanti perché con la loro attività offrono anche un servizio al quartiere”. “Con il senso unico c’è stato anche un drastico calo della prostituzione in strada che portava degrado sociale, confusione e anche un via vai di persone poco raccomandabili vicino alle nostre abitazioni. Lo stesso vale per i bar lungo la strada che se restano aperti anche la sera in un’area maggiormente frequentata dalle persone che abitano nella zona, possono accogliere una clientela migliore. Crediamo che se inizialmente certi provvedimenti possano spaventare, nel tempo possano dare frutti importanti sul miglioramento urbano, della qualità della vita e anche del commercio. Perché una zona più vivibile è più vivibile per tutti senza voler essere sempre uno contro l’altro”.
“A questo proposito chiediamo all’amministrazione comunale di prendere in seria considerazione la possibilità di trasformare il provvedimento temporaneo del senso unico, in un provvedimento definitivo, nell’ottica di un’importante riqualificazione di tutta la zona sud e facciamo presente che porteremo sempre avanti le nostre ragioni perché questo quartiere resti a carattere maggiormente residenziale come è sempre stato, prima di alcune scelte fatte dalle passate amministrazioni che lo avevano trasformato in una specie di Gotham city cittadina”.
COMITATO CITTADINI PER IL SENSO UNICO DI VIA DEL SALSERO