Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
San Marcello Piteglio verso il futuro, nel territorio comunale arriva la banda ultra larga

3/11/2019 - 14:56

Il Comune di San Marcello Piteglio ha ricevuto il progetto esecutivo per l'installazione della banda ultra larga sul proprio territorio.
L'intervento fa parte della "Strategia italiana per la banda ultra larga", che ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il gap infrastrutturale e di mercato esistente nel Paese, creando condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili.
Il progetto è cofinanziato da interventi del Governo tramite fondi nazionali e fondi comunitari assegnati dalle Regioni al Ministero dello Sviluppo economico in base a un accordo quadro Stato - Regioni. Per quanto riguarda il territorio comunale, si fonda su una convenzione firmata dall'allora Comune di San Marcello Pistoiese con Infratel, il soggetto gestore degli interventi costituto ad hoc per il Piano nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico.
Il Comune di San Marcello Piteglio è tra i primi quindici territori della Regione Toscana in cui saranno attivati i lavori.
 
Il territorio comunale è già stato oggetto di interventi relativi alla banda larga nelle frazioni dell'ex Comune di Piteglio e nella zona di Lizzano: lì la portata della rete internet è passata da 2 a 20 mbps.
L'installazione della banda ultra larga costituisce una nuova fase dell'intervento, che potrà garantire tramite la fibra ottica connessioni fino a 100 mbps.
L'operazione è particolarmente attesa dalle imprese del territorio, che in alcuni casi vivono situazioni di estremo disagio.
 
Ecco in dettaglio gli interventi previsti.
La connessione in fibra ottica correrà da Pontepetri a Mammiano intercettando tutte le frazioni e, in particolare, tutte le aree produttive (area Ex Sedi, il Cassero, Occhiali, Oppiaccio, Mammiano).
Per realizzare l'infrastruttura di rete saranno connesse le centrali di San Marcello, Maresca e Campo Tizzoro e sarà realizzato un locale terminazione apparati ("Shelter") nei pressi del Palazzetto Pertini, per il quale il Comune sta rilasciando un'apposita autorizzazione.
L'infrastruttura di nuova posa in fibra ottica, che coprirà decine di chilometri, sarà connessa all'infrastruttura Tim esistente (da San Marcello a Maresca), all'infrastruttura Infratel esistente (da San Marcello a Lizzano) e all'infrastruttura del Comune esistente, presente in zone specifiche e pronta per l'attivazione.
 
L'intero intervento sarà realizzato in circa 18/24 mesi dall'avvio dei lavori. I tempi sono subordinati all'autorizzazione per la centralina di Bardalone (in corso di emissione) e a specifiche autorizzazioni del genio civile e della Sovrintendenza per i beni culturali.
 
L'intervento prevede la connessione diretta di circa trenta edifici pubblici - in particolare le scuole - o a uso pubblico con la fibra ottica (la cosiddetta Ftth, "Fiber to the home").
 
I privati e le aziende potranno connettersi dopo la conclusione dei lavori (prevista per l'anno 2021-22) attraverso i servizi offerti dagli operatori di mercato.
Potranno agganciarsi direttamente alla fibra ottica tramite un operatore di mercato tutti gli edifici situati entro 40 metri dal passaggio della fibra. Coloro che non si connetteranno alla fibra beneficeranno comunque di una connessione ottimizzata dalle centrali anche attraverso il cosiddetto "doppino telefonico".
 
"Questo intervento, seppur in fase iniziale - commenta l'assessore Giacomo Buonomini - garantirà nel corso dei prossimi due/tre anni la completa soluzione ai problemi di connessione delle aree produttive, permettendo l'accesso diretto alla fibra a tutti gli edifici e alle attività principali del territorio e garantendo la possibilità di usufruire di una connessione di migliore qualità anche alle singole utenze private. Tutte condizioni necessarie per cogliere le possibilità offerte dall'innovazione digitale e non restare indietro".
 
Parimenti l’amministrazione sta lavorando per garantire una copertura cellulare più adeguata ad alcune parti del territorio comunale che ancora non beneficiano di una buona qualità del servizio, particolarmente la Val di Forfora. Sono allo studio soluzioni di copertura basate su ponti radio intermedi in grado di rimbalzare il segnale verso le zone ancora scarsamente raggiunte.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: