Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Una conferenza a 30 anni dalla caduta del Muro

8/11/2019 - 14:57

Dopo il passaggio in consiglio comunale, con i voti a favore della maggioranza, che ha sancito l’adesione del Comune di Pescia al Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, arriva la prima iniziativa legata alla “Giornata della Libertà” e alla “Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri”.

“E’ il 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino e ci sembrava giusto partire da questo passaggio epocale per riflettere sull’importanza di eliminare le barriere e le contrapposizioni fra i popoli e le persone- commenta Guja Guidi , che ha portato il provvedimento in approvazione-. Sono valori importanti che cerchiamo di mettere in evidenza in ogni occasione”.  

Il primo appuntamento di questo nuovo corso  è appunto la conferenza che si tiene sabato 9 novembre, alle ore 16,30 al Palagio (piazza del Palagio, 7) dal titolo “30 anni dalla caduta del Muro 1989-2019”.

Dopo i saluti del sindaco Oreste Giurlani, ci saranno gli interventi di Guja Guidi, vicesindaco e assessore alla cultura, che si intitola “Non più muri, irroriamo le radici della pace”, cui seguirà  la  relazione di Giorgio Scrofani ha come titolo “Dentro il muro: Ossessioni e proiezioni dell’alterità in un mondo diviso”

“Un muro non è fatto solo di mattoni e di calce - dirà, fra le altre cose, Giorgio Scrofani -. È innanzitutto una barriera, insidiosa e inizialmente irriconoscibile, che eleviamo tutt’intorno a noi, di continuo, tra «noi» e «loro». Il muro di Berlino crollava, come limite invalicabile tra due mondi, il 9 novembre del 1989, ma altri muri sono sorti da allora e altri ancora non sono mai caduti. Nel VII libro della Repubblica, Platone raccontava di una caverna e di un gruppo di prigionieri che per tutta la vita avevano assistito alla proiezione di immagini su un muro, spettatori inconsapevoli di uno spettacolo teatrale. Quei prigionieri siamo noi, lo siamo sempre stati. Più insidiosi dei muri di pietra sono quelli impalpabili delle opinioni errate, delle ondate d’odio; sono quelli che ci impediscono di attuare la Costituzione; quelli su cui si infrangono le speranze dei migranti; quelli, infine, che ci impediscono di cogliere l’intima unità del genere umano, il «noi» sotteso al «loro»”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: