Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, sezione Scrittori per passione, in biblioteca Forteguerriana martedì 12 novembre, alle 17, sarà presentato il libro di poesie L'acuto dell'arco. Rapsodia di Giovanna Carradori.
Alla presenza dell’autrice, interverranno la presidente dell’associazione Amici della San Giorgio Rossella Chietti e la poetessa e scrittrice Grazia Frisina.
La presentazione sarà arricchita con letture di Riccardo Baldini, Dora Donarelli e Rita Gualtierotti e interventi musicali degli allievi del liceo Forteguerri.
Ai partecipanti sarà offerta in omaggio una copia del libro.
La raccolta di poesie, con prefazione di Adua Biagioli Spadi, partendo dalle origini dell'esistenza ne traccia l'ascesa per affrontare, poi, quella parte che si avvicina alla fine del percorso, tentando anche di delineare un Eden immaginario che attende ogni uomo. L'arco descritto nelle liriche ha l'apice spostato in fase discendente; emerge infatti la convinzione che l'acuto della vita si raggiunga soltanto con gli anni della profonda riflessione. Il libro suggerisce di superare le difficoltà con una pietas che deriva dall'accettazione della prova.
Giovanna Carradori risiede a Pistoia, scrive poesie ed è impegnata in eventi culturali e letterari. Ha partecipato a concorsi di poesia, ottenendo riconoscimenti. Ha pubblicato tre raccolte poetiche: Fra carezze e lacrime (2006), Volare alto (2008), Propizio sia il ventaglio (2010).