Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Il 22 novembre l’inaugurazione del secondo lotto del Museo della carta

11/11/2019 - 15:32

Il 22 novembre sarà una giornata importante per il Museo della carta, i Comuni di Pescia e Villa Basilica, Lucense, Ales e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, a vario titolo, hanno lavorato alla conclusione del secondo lotto del recupero della cartiera "Le carte", complesso che comprende anche l’Archivio Storico Magnani, che sarà oggetto di una presentazione, cui seguirà l’inaugurazione vera e propria e la visita guidata della struttura.

La presentazione della conclusione dell’intervento di ristrutturazione del secondo lotto avrà luogo al villaggio albergo S.Lorenzo e  S.Caterina  di Pietrabuona a partire dalle ore 9,30 per poi proseguire, alle 15,30, con il trasferimento al Museo della carta, in via Mammianese, dove sarà allestita una mostra che occuperà diverse sale e che sarà visitabile anche sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10 alle 16.

La mostra riguarderà le lavorazioni dell’opificio Magnani del 1700\800 per la produzione della carta e un plastico interattivo della struttura, con una suggestiva postazione multimediale che metterà in evidenza sei video molto curati. Una sala invece proporrà alcune importanti collezioni, per una realtà, quella del Museo della carta, assolutamente in espansione e continuamente implementata.

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente del Museo della carta Paolo Carrara ha ricordato l’importanza dell’intervento, che per il 2° lotto ha visto impegnati oltre 620mila euro, provenienti da Ales e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il sindaco Oreste Giurlani ha invece posto l’accento sull’importanza che ha questo museo in senso storico e culturale per la città, oltre che in rapporto con le altre strutture analoghe presenti sul territorio e che il comune vuole mettere ulteriormente in rete. In particolare Giurlani ha annunciato che, con il piano strategico della cultura, ci sarà la possibilità anche per il Museo della Carta di poter ottenere gli art bonus, fino a oggi impossibili.

Il vicesindaco di Villa Basilica Giordano Ballini ha invece trattato gli aspetti legati alla progettazione e il recupero di una porzione delle antiche vie di collegamento tra le valli di Villa Basilica e Pescia, utilizzate fino a metà del novecento dalle lavoratrici e dai lavoratori delle cartiere per raggiungere il loro posto di lavoro.

Tutti argomenti che saranno al centro della giornata del 22 novembre.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: