Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fiom: "Operaio ustionato, necessari provvedimenti allo stabilimento Hitachi Rail"

13/11/2019 - 18:44

PISTOIA - La Rsu-Rsl Fiom Cgil Hitachi interviene in tema di sicurezza sul lavoro.

"Il 7 novembre nel reparto collaudo dello stabilimento Hitachi Rail di Pistoia un lavoratore, durante l’esecuzione di normali operazioni di ricerca guasti su un convoglio destinato al Regno Unito. è rimasto ustionato da una scarica elettrica partita da un connettore elettrico difettoso alimentato a 380V. Il lavoratore, prontamente soccorso, ha riportato ustioni di secondo grado a una mano e un braccio, giudicate guaribili in 15 giorni presso il pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia.

 

I responsabili di reparto e il responsabile della sicurezza Hitachi Rail hanno escluso che vi siano responsabilità da parte del lavoratore, che ha eseguito tutte le operazioni in conformità alle procedure stabilite nel reparto.

A seguito dell’incidente, su richiesta dei lavoratori del reparto si è svolto ieri un incontro tra i lavoratori, i rappresentanti del lavoratori per la sicurezza di Hitachi Rail (con l’eccezione dell’Rls Uglm che, pur informato al pari degli altri Rls dell’incontro ha ritenuto di non parteciparvi) e il responsabile della sicurezza dello stabilimento, durante il quale da parte dei lavoratori e dei loro rappresentanti sono state fatte due richieste:

  chiarire le modalità dell’incidente e prendere i provvedimenti necessari per evitare che fatti del genere si ripetano in futuro;
  risolvere la situazione di affollamento e sovrapposizione dovuta alle lavorazioni non attinenti al collaudo ma comunque effettuate nel reparto, che sembra essere diventato un prolungamento della linee di montaggio dei veicoli.

Tali richieste hanno trovato risposta nelle decisioni prese a seguito dell’incontro, che sono:

  lavoratori e Rls riceveranno dall’azienda una relazione sulle cause dell’incidente e sulle azioni necessarie per evitare altri incidenti;
  lo svolgimento dell’operazione che ha dato luogo all’incidente è stata sospesa fino a quando l’azienda non presenterà la propria relazione e finalizzerà le azioni necessarie a evitare altri incidenti;
  il lavoro all’interno del reparto collaudo sarà organizzato su turni in modo da separare le operazioni legate al collaudo dei veicoli da quelle legate a lavorazioni non attinenti al reparto.

Rsu e Rls Fiom Hitachi Rail, pur apprezzando la correttezza dell’operato dell’azienda a seguito dell’incidente, giudicano l’accaduto preoccupante poiché si tratta del primo incidente legato ad apparecchiature in tensione in oltre 10 anni di lavoro: questo potrebbe essere il segnale che il sistema di gestione della sicurezza interno allo stabilimento, concepito quando da Pistoia usciva 1 treno al mese, non sia più adeguato alla nuova realtà produttiva in cui la produzione è quintuplicata.

Per quanto riguarda le turnazioni, ci rendiamo conto che tale soluzione ai problemi di sovrapposizione delle lavorazioni nel reparto collaudo non può essere una soluzione definitiva, che deve venire invece da una migliore organizzazione del lavoro nel reparto di allestimento.

I massimi livelli del gruppo Hitachi hanno più volte dichiarato che la sicurezza sul lavoro è la loro prima preoccupazione: ci aspettiamo che il gruppo dirigente di Hitachi Rail confermi queste parole con i fatti".

Fonte: Fiom Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: