Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
PISTOIA - La Rsu-Rsl Fiom Cgil Hitachi interviene in tema di sicurezza sul lavoro.
"Il 7 novembre nel reparto collaudo dello stabilimento Hitachi Rail di Pistoia un lavoratore, durante l’esecuzione di normali operazioni di ricerca guasti su un convoglio destinato al Regno Unito. è rimasto ustionato da una scarica elettrica partita da un connettore elettrico difettoso alimentato a 380V. Il lavoratore, prontamente soccorso, ha riportato ustioni di secondo grado a una mano e un braccio, giudicate guaribili in 15 giorni presso il pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia.
I responsabili di reparto e il responsabile della sicurezza Hitachi Rail hanno escluso che vi siano responsabilità da parte del lavoratore, che ha eseguito tutte le operazioni in conformità alle procedure stabilite nel reparto.
A seguito dell’incidente, su richiesta dei lavoratori del reparto si è svolto ieri un incontro tra i lavoratori, i rappresentanti del lavoratori per la sicurezza di Hitachi Rail (con l’eccezione dell’Rls Uglm che, pur informato al pari degli altri Rls dell’incontro ha ritenuto di non parteciparvi) e il responsabile della sicurezza dello stabilimento, durante il quale da parte dei lavoratori e dei loro rappresentanti sono state fatte due richieste:
chiarire le modalità dell’incidente e prendere i provvedimenti necessari per evitare che fatti del genere si ripetano in futuro;
risolvere la situazione di affollamento e sovrapposizione dovuta alle lavorazioni non attinenti al collaudo ma comunque effettuate nel reparto, che sembra essere diventato un prolungamento della linee di montaggio dei veicoli.
Tali richieste hanno trovato risposta nelle decisioni prese a seguito dell’incontro, che sono:
lavoratori e Rls riceveranno dall’azienda una relazione sulle cause dell’incidente e sulle azioni necessarie per evitare altri incidenti;
lo svolgimento dell’operazione che ha dato luogo all’incidente è stata sospesa fino a quando l’azienda non presenterà la propria relazione e finalizzerà le azioni necessarie a evitare altri incidenti;
il lavoro all’interno del reparto collaudo sarà organizzato su turni in modo da separare le operazioni legate al collaudo dei veicoli da quelle legate a lavorazioni non attinenti al reparto.
Rsu e Rls Fiom Hitachi Rail, pur apprezzando la correttezza dell’operato dell’azienda a seguito dell’incidente, giudicano l’accaduto preoccupante poiché si tratta del primo incidente legato ad apparecchiature in tensione in oltre 10 anni di lavoro: questo potrebbe essere il segnale che il sistema di gestione della sicurezza interno allo stabilimento, concepito quando da Pistoia usciva 1 treno al mese, non sia più adeguato alla nuova realtà produttiva in cui la produzione è quintuplicata.
Per quanto riguarda le turnazioni, ci rendiamo conto che tale soluzione ai problemi di sovrapposizione delle lavorazioni nel reparto collaudo non può essere una soluzione definitiva, che deve venire invece da una migliore organizzazione del lavoro nel reparto di allestimento.
I massimi livelli del gruppo Hitachi hanno più volte dichiarato che la sicurezza sul lavoro è la loro prima preoccupazione: ci aspettiamo che il gruppo dirigente di Hitachi Rail confermi queste parole con i fatti".