Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
“Asili nido gratis per tutti”: mozione di Edoardo Fanucci (Italia Viva) a sostegno delle famiglie

21/11/2019 - 10:10

Un invito al sindaco e alla giunta affinché si creino i presupposti e venga garantito alle famiglie l’abbattimento della retta per l’asilo nido comunale nella fascia da zero a tre anni. Questo il contenuto della mozione depositata dal capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci che, in vista del consiglio comunale di giovedì prossimo, chiede che vengano attivate - attraverso l’ente Regione Toscana e il governo - tutte le iniziative a sostegno del progetto di cui si è reso promotore il Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti. Una proposta che interesserebbe l’unica struttura educativa di prima infanzia presente sul territorio cittadino, l’asilo nido comunale Giovanna Piattelli e che sta riscuotendo ampi consensi in ambito nazionale.
 
“Il nuovo governo ha inteso porre al centro della propria attività gli investimenti sull’educazione e sulle famiglie - questo, il contenuto della mozione depositata da Edoardo Fanucci in data 20 novembre - avanzando, attraverso il Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti, l’impegno concreto per gli asili nido gratuiti per tutti i bambini nella fascia di età compresa tra zero e tre anni, già nella prossima legge di bilancio”.
 
Un intervento, quello di Edoardo Fanucci, volto a sensibilizzare la giunta su un’iniziativa che ha fatto del principio di equità sociale la principale prerogativa, a tutela del diritto all’educazione che - come espresso nella mozione - deve essere garantito fin dai primi mesi di vita dei bambini. Iniziativa per la quale viene chiesto dal capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale di prendere visione dei progetti avanzati sul tema dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia nonché di attivarsi nei confronti dell’ente Regione Toscana e del governo affinché si rendano disponibili le risorse necessarie a realizzarla.
 
“Promuovere l'abbattimento dei costi per gli asili nido a gestione diretta significa garantire alle famiglie di Montecatini un sostegno alla cura dei figli eliminando, di fatto, le potenziali disuguaglianze sociali che potrebbero scaturire dal divario economico fra le diverse famiglie ed investendo nell’educazione; in Italia esistono già comuni virtuosi su questo tema come - citando un esempio - l’amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena (BO) che, dal 2018, ha iniziato a progettare la gratuità per tutti i suoi asili nido, ritenendo questa misura un importante strumento di sostegno alla genitorialità e di lotta alle diseguaglianze, riuscendo ad abbattere le rette delle strutture già da settembre 2019”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: