Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la lotta contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale, dopo avere realizzato nel 2017 una panchina rossa, ha voluto dare il suo contributo alla sensibilizzazione su questo delicato tema con un video, che sarà proiettato intanto nelle classi terze delle scuole medie Galilei, ma verrà sistematicamente riproposto perché il suo messaggio sia sempre tenuto presente.
Il video, realizzato in modo autonomo dalla maggioranza, vede i vari assessori e consiglieri esprimere il loro pensiero su questo tema, affidando proprio agli uomini l’enunciazione delle prese di posizione più chiare contro questo fenomeno negativo.
“Noi crediamo che proprio gli uomini siano l’elemento chiave di questo salto di qualità culturale, per una lotta che spesso è affidata alle donne per le donne, mentre la vera sensibilizzazione parte proprio da chi dovrebbe comprendere che, come i maschi sottolineano nel video, la violenza non è mai amore- sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti-. La violenza è sempre negativa, da qualunque parte provenga e per qualunque scopo sia praticata. Per questo proietteremo il video anche in altri contesti, perché il vero principio assoluto è che dobbiamo rispettare gli altri e non cercare di sopraffare nessuno, specialmente i più deboli”.
Due sono le associazioni citate nel video e una è abbastanza particolare, perché riguarda il “Centro ascolto degli uomini maltrattanti”, che si trova presso la Misericordia di Pieve a Nievole, mentre l’altra è l’associazione “365 giorni al femminile” di Montecatini Terme, due onlus impegnate da anni in questo ambito. Con queste due associazioni è stata stipulata una convenzione perché appunto si occupino di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento durante tutto l’anno e non solo in occasione di questa giornata mondiale.
Questo l'indirizzo del video: https://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/files/1_Violenza_sulle_donne_Novembre_2019.wmv