Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
I Cobas intervengono sulla presenza delle forze armate a scuola.
"In merito all’incontro con le forze armate che si terrà il 28 presso l’Istituto tecnico agrario Statale Dioniso Anzilotti, rivolto agli studenti delle classi quinte, è necessario ribadire con vigore che il fine ultimo della scuola pubblica della Costituzione è educare e formare i giovani al conseguimento dei valori sanciti dalla Carta Costituzionale e in particolare dall’art.11: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".
Ci si chiede come un incontro informativo con le forze armate possa indirizzare alla pace, alla giustizia e alla libertà.
Ogni anno centinaia di migliaia di diplomati /laureati lasciano l’Italia in cerca di occupazione all’estero, non avendo qui la possibilità di maturare e di essere gratificati professionalmente perché sottoposti allo sfruttamento e al ricatto: davvero non abbiamo alternative da offrire loro oltre la “guerra”?
Per foraggiare le forze armate e le cosiddette “missioni di pace” all’estero (le “missioni di pace” sono il cavallo di Troia per entrare anche nelle scuole poiché si sbandiera l’immagine del soldato “buono” e “altruista” quindi niente affatto offensivo) l’Italia spende 68 milioni di euro al giorno. Questo fiume di denaro pubblico è sottratto alla formazione, all’istruzione, agli investimenti per il futuro dei giovani. E i tagli decennali nella scuola (meno docenti, meno risorse, meno sicurezza, meno tutto!) lo confermano e sono sotto gli occhi di tutti.
Fine ultimo del processo educativo nella scuola è educare alla pace e ai diritti: cercare proseliti delle attività belliche nella scuola pubblica della Costituzione è uno schiaffo innanzitutto ai giovani che hanno il diritto di essere formati nello spirito della Costituzione, e poi ai docenti stessi che tutti i giorni li formano secondo il dettato costituzionale.
La scrivente organizzazione sindacale chiede pertanto al dirigente dell’Itas Anzilotti di annullare l’incontro; chiede agli studenti, ai docenti e al personale tutto della scuola di boicottare l’incontro pianificato, qualora confermato, in nome della Costituzione e della pace. Per una scuola libera da guerre e militarismi".